Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Fiorano Rosso Tenuta di Fiorano 2013
94 -@@-9-James Suckling
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Fiorano Rosso Tenuta di Fiorano 2013

Tenuta di Fiorano

Il Fiorano Rosso è un vino rosso potente, articolato e complesso vinificato in tini di rovere. Al naso sfodera un ampio ventaglio di frutti di bosco, frutta sotto spirito, spezie dolci, goudron ed erbe balsamiche. Al palato è vigoroso, ricco, elegante e molto persistente

Non disponibile

48,00 

Caratteristiche

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in piccoli tini trococonici di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FIORANO ROSSO TENUTA DI FIORANO 2013

Un Rosso che sfida lo scorrere del tempo, dotato di grande completezza di gusto, e con uno spettro olfattivo ottimamente sviluppato: ecco il Fiorano realizzato dal Principe Alessandro Boncompagni Ludovisi, proprietario della splendida Tenuta che si estende per circa 12 ettari poco fuori Roma. Un rosso quasi perfetto, ma solo perché per ogni autentico viticoltore, proprio come Alessandro, il vino perfetto non esiste mai, ma è sempre quello che si deve ancora produrre, inseguendo il massimo delle proprie capacità. Un blend che racconta una beva setosa e raffinata, dove le sensazioni olfattive danzano fra loro, delineando un profilo di grande personalità.

La Tenuta di Fiorano produce questo Rosso partendo da un sapiente taglio composto da due vitigni a bacca rossa. Le uve, selezionate manualmente durante la vendemmia, una volta raccolte fermentano, grazie all’utilizzo di lieviti indigeni, in tini di legno di rovere.

Il Fiorano Rosso si manifesta nel calice con una tonalità che richiama il colore del rubino, attraversata da lampi granata. Al naso si avvertono profumi stratificati, che evidenziano in prima battuta note di frutta sotto spirito, alternate a sfumature profonde di erbe balsamiche e catrame. All’assaggio è di grande struttura, potente e muscolare, con un sorso elegante che si articola su gusti freschi e intensi, dove il tannino diviene assoluto protagonista. Un’etichetta da concedersi per trascorrere una serata all’insegna di un grande vino rosso, che, di anno in anno, continua a mietere innumerevoli successi si critica, sia in Italia che all’estero.

 

Imbottigliato da Az. Agr. Fiorano di Stracci Adriana

Colore

Rosso rubino tendente al granato

Gusto

Vigoroso, ricco, complesso ed elegante, di buona freschezza, dalla trama tannica intensa e di notevole persistenza

Profumo

Complesso e articolato, con note di frutta sotto spirito, goudron, spezie dolci, erbe balsamiche e frutti di bosco