Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Fleurie 'La Madone' Guillaume Chanudet 2021

Fleurie 'La Madone' Guillaume Chanudet 2021

Guillaume Chanudet

Il Fleurie 'La Madone' di Guillaume Chanudet è un vino rosso del Beaujolais fresco e succoso, prodotto a base di Gamay. Il sorso è scorrevole, teso, caratterizzato da una buona acidità e da tannini giovani e graffianti, mentre al naso esprime le classiche note fruttate di frutti rossi, mora e ciliegia, accompagnate sul finale da una lieve vena minerale. Un vino rosso da servire fresco e da stappare durante un aperitivo fra amici!

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Fleurie AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FLEURIE 'LA MADONE' GUILLAUME CHANUDET 2021

Il Fleurie ‘La Madone’ del vigneron artigianale Guillaume Chanudet si configura come un Gamay aggraziato e seducente, frutto di pratiche agronomiche ed enologiche genuine. Questa bottiglia nasce da uve coltivate nel lieu-dit di ‘La Madone’, collina considerata a ragione tra i vigneti più pregiati non solo di Fleurie, ma di tutto il Beaujolais. La cantina di Guillaume Chanudet, quinta generazione vinicola della famiglia, si trova proprio sulla sommità della collina che prende il nome dalla piccola cappella di La Madone eretta in cima. Sul punto più alto della chiesetta svetta la statua della Vergine, costruita nel 1866 dai viticoltori locali per proteggere i vigneti dall’oidio, una delle principali malattie della vite.

Guillaume Chanudet ‘La Madone’ Fleurie è un Gamay in purezza coltivato ad alberello seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Il vigneto da cui provengono le uve è stato impiantato nel 1963 su terreni ricchi di granito rosa verso la sommità della collina di ‘La Madone’. Quando gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale seguita dalla vinificazione in rosso a grappoli interi con macerazione semi-carbonica e fermentazione alcolica spontanea condotta dai soli lieviti indigeni in vasche di cemento. Dopo qualche mese di maturazione il vino viene infine imbottigliato senza previa chiarifica o stabilizzazione.

‘La Madone’ Fleurie Guillaume Chanudet possiede una colorazione rosso rubino brillante. L’olfatto si articola su sensazioni di ciliegia, susina matura e frutti di bosco che si sposano con intriganti richiami floreali di violetta e petali di rosa. Delicati toni speziati e di sottobosco completano il contesto aromatico. In bocca è fresco, carezzevole e succoso, con tannini giovani ma ben integrati che preludono al persistente finale fruttato.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Fresco, fruttato e succoso, caratterizzato da tannini giovani e graffianti e una buona acidità

Profumo

Frutti di bosco, ciliegia e susina matura, cenni di rosa e di violetta