Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut 'Edea' Mirabella

Franciacorta Brut 'Edea' Mirabella

Mirabella

Il Franciacorta Brut 'Edea' della cantina Mirabella è un delicato spumante Blanc de Blanc prodotto in Franciacorta a base di Chardonnay e Pinot Bianco. Fresco e fragrante al palato, l'acidità, percepita per prima, viene ben bilanciata da una piacevole nota ammandorlata in fin di bocca. Al naso i sentori di agrumi e fiori bianchi si accompagnano a note di mela golden e banana, e a lievi sentori di lievito e pane, dovuti alla fermentazione in bottiglia. La bottiglia perfetta per un brindisi all'aperto!

20,50 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT 'EDEA' MIRABELLA

La realtà spumantistica lombarda Mirabella introduce il Franciacorta Brut ‘Edea’, un Metodo Classico dal profilo aromatico fruttato e agrumato. Fondamento della filosofia produttiva della tenuta Mirabella è la “Carta Etica”, una mappa che riassume gli elementi cardine del pensiero agronomico ed enologico della cantina, tra cui la sostenibilità ambientale e la salubrità alimentare, fattori che accompagnano l’intero processo produttivo, dalla vigna fino all’imbottigliamento finale.

Mirabella Franciacorta ‘Edea’ Brut viene realizzato a partire da un assemblaggio di uve Chardonnay (80%) e Pinot Bianco (20%) provenienti da tutti i vigneti della tenuta, distribuiti tra i comuni di Paderno Franciacorta, Passirano, Camignone, Cazzago San Martino, Provaglio d’Iseo e Rodengo Saiano. Le viti hanno oltre 25 anni di età media e poggiano su suoli morenici di origine glaciale. La vendemmia viene eseguita interamente a mano e i grappoli sono quindi trasferiti in cantina e sottoposti a pressatura soffice, con il mosto così ottenuto che va incontro a fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di cemento. Al vino d’annata viene quindi aggiunto un 10-15% di vino di riserva prima della presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico, con almeno 24 mesi di affinamento sui leviti. Il vino è infine dosato con un residuo zuccherino mai superiore ai 5 g/l.

Il Brut Franciacorta ‘Edea’ di Mirabella possiede una tonalità giallo paglierino dai bagliori dorati con perlage fine e persistente. Al naso si avvertono note delicate di agrumi, banana e mela golden che si accompagnano a sentori di lievito e pane cotto appena sfornato. Il gusto, piacevole ed equilibrato, si caratterizza per la spiccata freschezza e il finale leggermente amarognolo, di media persistenza.