Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Saten Muratori
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Franciacorta Brut Saten Muratori

Muratori

Il Franciacorta Brut Saten di Muratori ha un timbro delicato e fine, realizzato con sole uve Chardonnay e maturato in bottiglia sui lieviti per circa 30 mesi. L'olfatto, fresco e fragrante, è delineato da note di cedro, fragranze di fiori di acacia, ginestra, frutta secca, nespola e ricordi di crosta di pane. Al gusto esprime una trama viva, seducente, gentile e cremosa, di grande eleganza e classe

27,50 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT SATEN MURATORI

Il Franciacorta Brut Saten di Muratori è un Blanc de Blancs raffinato ed elegante, che regala il piacere di un sorso suadente, caratterizzato da un frutto maturo ed espressivo. Uno Chardonnay in purezza che conferma il carattere delicato di questa versione di Franciacorta, particolarmente apprezzata da chi ama il Metodo Classico nella sua espressione più fine e raffinata, fresca e fragrante, che tende a lasciare in primo piano e ad esaltare la straordinaria qualità delle uve, con piacevoli note floreali e fruttate.

Il Brut Saten è un Franciacorta di Muratori, prodotto nella tenuta Villa Crespia. Nasce dai vigneti di Chardonnay che si trovano in una zona d’alta collina d’antica origine morenica, caratterizzata dalla presenza di terreni poco profondi, molto ricchi di ciottoli e ghiaie d’origine fluviale. Il clima, mite e temperato, consente di portare in vendemmia uve perfettamente mature e con corredi aromatici intensi. I grappoli sono sottoposti a pressatura soffice e il mosto fiore è fatto fermentare con lieviti selezionati alla temperatura di 17 °C, in parte in serbatoi d’acciaio e per una percentuale del 10-15% in barrique o in botte grande. I vini base maturano per 5 o 6 mesi, in parte in acciaio e in parte in legno, prima d’essere assemblate per realizzare la cuvée definitiva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di almeno 30 mesi prima del dégorgement.

Il Saten di Muratori è un Franciacorta Brut caratterizzato da un profilo elegante e da una connotazione che privilegia la piacevolezza delle note di frutta matura, rese ancora più cremose dal perlage delicato, fine e morbido, che caratterizza questa tipologia franciacortina. Si presenta di colore giallo paglierino chiaro ed esprime sottili profumi floreali, di scorza d’agrumi, aromi di frutta a polpa bianca, sensazioni di crosta di pane e pasticceria, note di mandorla e di frutta secca. Il sorso è vellutato e armonioso, con un frutto croccante, che esprime la sua dolce maturità, ben bilanciata da un finale fresco e sapido. È perfetto da degustare con antipasti, sushi e sashimi, risotti con verdure o con frutti di mare.