Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gamay Banlieue Yvan Bernard 2022

Gamay Banlieue Yvan Bernard 2022

Yvan Bernard

Il "Banlieue" del vigneron fracencese Yvan Bernard è un Gamay dell'Auvergne dal color rosso brillante con riflessi violacei. Le uve raccolte manualmente vengono fermentate grazie ai lieviti indigeni in vasche d'acciaio, senza nessuna filtrazione. Ottimo equilibrio di freschezza e leggerezza al palato, caratterizzato da semplicità complessa di aromi di piccoli frutti rossi che s'intrecciano con note pepate

26,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes de Auvergne AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio senza filtrazione

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL GAMAY BANLIEUE YVAN BERNARD 2022

Il Gamay ‘Banlieue Rouge’ di Yvan Bernard costituisce un’interpretazione francese di straordinaria purezza e autenticità prodotta nella regione viticola dell’Auvergne. Nel 2001, a soli 22 anni, Yvan ha iniziato a dedicarsi all’attività vitivinicola in questo areale, coltivando le uve di vigneti in affitto non possedendone di famiglia. Negli anni il Domaine è cresciuto e può oggi vantare 8 ettari vitati di proprietà. Nel 2009 la tenuta si è convertita all’agricoltura biologica mentre 8 anni più tardi ha abbracciato la biodinamica, rifiutando qualsiasi intervento invasivo e l’impiego di sostanze chimiche di sintesi e ricorrendo all’utilizzo del calendario lunare e di preparati a base di erbe.

Yvan Bernard Gamay ‘Banlieue Rouge’ è un 100% Gamay da viti coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica e biodinamica su terreni di origine vulcanica costituiti prevalentemente da argilla e calcare. Una volta giunti a maturazione, i grappoli vengono vendemmiati a mano e quindi ammostati in vasche di acciaio inox, dove si verifica la fermentazione alcolica spontanea grazie al solo intervento dei lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. La massa è elevata nelle stesse vasche di acciaio per alcuni mesi prima dell’imbottigliamento, che avviene senza previa chiarifica, filtrazione e solfitazione.

Il ‘Banlieue Rouge’ Yvan Bernard Gamay ha un brillante colore rosso violaceo. L’olfatto offre sentori di piccoli frutti rossi come il ribes e il lampone, sostenuti da note floreali e percezioni delicatamente speziate. Leggero e succoso all’assaggio, dalla vivace freschezza che si accompagna a tannini ben integrati. Il Gamay ‘Banlieue Rouge’ colpisce per il suo animo semplice e sincero, nonché per il finale decisamente fruttato.

Colore

Rosso violaceo brillante

Gusto

Fresco, leggero, semplice, succoso

Profumo

Aromi di piccoli frutti rossi come ribes, lampone, note floreali e sentori speziati