Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gevrey Chambertin Jean Fournier 2020

Gevrey Chambertin Jean Fournier 2020

Jean Fournier

Il Gevrey Chambertin del vigneron Jean Fournier è un Pinot Nero dalle espressioni raffinate ed eleganti che spicca per un'aristocratica raffinatezza. Il vino viene prodotto seguendo metodi artigianali, con l'utilizzo di soli lieviti indigeni. Un naso ricco di aromi di frutta a polpa rossa e sentori affumicati annuncia un palato avvolgente e persistente

90,80 

Caratteristiche

Denominazione

Marsannay AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEVREY CHAMBERTIN JEAN FOURNIER 2020

Il Gevrey Chambertin di Jean Fournier nasce in Borgogna, precisamente a Marsannay-La-Côte. Jean è figlio d’arte: la sua famiglia vanta esperienze di vigneron fin dal Diciassettesimo secolo Jean impara l’arte della vinificazione dal padre Henri che fin dagli anni Sessanta si dedica alla produzione di vino dalla qualità ineccepibile; successivamente sente la necessità di tornare a un’agricoltura meno interventista, meno caratterizzata dall’uso di sostanze chimiche e volta al recupero di vecchie varietà di uve. Dal 2001 il figlio di Jean, Laurent, è entrato nell’attività di famiglia, portando aria di innovazione con il passaggio definitivo a un’agricoltura completamente biologica.

Le uve Marsannay in purezza del Gevrey Chambertin di Jean Fournier provengono da vigneti di oltre 50 anni di età che crescono su suoli prevalentemente composti da argilla e calcare, in favore di un carattere deciso del prodotto finale. Il clima è continentale, caratterizzato da estati con temperature alte e afose e inverni freddi con sporadiche gelate e nevicate. Il lavoro in vigna si compie grazie all’aiuto dei cavalli che permette un controllo certosino di ogni tralcio e tronco della pianta e una maggiore areazione del terreno, rendendo il suolo più reattivo alla ricezione delle sostanze nutritive. La vendemmia è manuale e in cantina si svolge la fermentazione alcolica con lieviti indigeni; affina 12 mesi in botti di rovere.

Il Gevrey Chambertin di Jean Fournier si presenta nel calice di un rosso rubino carico con riflessi brillanti. Al naso sprigiona profumi di ribes nero, mora e lampone con sul finale leggeri sentori affumicati; al palato è delicato e raffinato con una delicata avvolgenza e una buona persistenza che rende la beva interessante. In abbinamento è consigliato con piatti a base di carne rossa alla griglia, selvaggina e primi piatti conditi con sughi importanti; curioso con i formaggi erborinati. Prodotto prestigioso da conservare nella propria cantina personale per festeggiare in famiglia anniversari o ricorrenze speciale, gustando nel bicchiere i sapori genuini della terra francese di cui questo vino è ambasciatore orgoglioso.

Colore

Rosso rubino carico

Gusto

Con una personalità delicata e raffinata, rotondo, avvolgente e persistente

Profumo

Un naso definito da aromi fruttati di ribes, mora e lampone seguiti da sentori affumicati