Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer de Stephane Vins Pirouettes 2019

Gewurztraminer de Stephane Vins Pirouettes 2019

Binner

Il Gewurztraminer de Stephane è un vino bianco sincero ed aromatico del progetto Les Vins Pirouettes della cantina alsaziana Binner. Le uve, dopo una pressatura soffice, vengono fermentate per opera di lieviti indigeni. Il vino viene poi affinato per un periodo di 8 mesi in botti di rovere centenarie. Un'etichetta che da subito si mette a nudo, con un grande sorso equilibrato tra sapidità e freschezza, che sprigiona aromi mielosi, note di rosa e sentori di fico d'india

27,50 

Caratteristiche

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

8 mesi in botti di rovere centenarie

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Triple A, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER DE STEPHANE VINS PIROUETTES 2019

Il Gewurtztraminer de Stephane Vins Pirouettes di Binner viene prodotto nella bella Alsazia, al confine con la Germania e terra dalla straordinaria vocazione per vini dalla qualità rara. Christian Binner oggi conduce l’attività di famiglia con grande rispetto per la tradizione e per i metodi di produzione attenti alla materia prima, tanto che vengono seguiti i dettami dell’agricoltura biodinamica; la viticoltura viene qui definita eroica, dal momento che i filari sono posti su terrazzamenti ripidi che permettono solo l’intervento manuale da parte dell’uomo.

Le uve del Gewurtztraminer de Stephane Vins Pirouettes di Binner crescono su terreni trattati con sovesci, preparati e tisane che assecondano i cicli lunari per un naturale andamento del ciclo produttivo con un intervento in vigna minimo senza sostanze chimiche o pesticidi. Il clima è prevalentemente secco e ventilato per una completa maturazione della materia prima nel momento della vendemmia. La raccolta delle uve è rigorosamente manuale e i grappoli in cantina subiscono una pressatura soffoca; la fermentazione in cantina è svolta dai lieviti indigeni e affina 8 mesi in botti di rovere centenarie.

Il colore del Gewurtztraminer de Stephane Vins Pirouettes di Binner è un giallo paglierino con riflessi brillanti. Al naso sprigiona profumi di miele e fichi d’india e note floreali sul finale; al palato è elegante, fresco e invitante per una beva sincera e interessante. Si abbinasse perfettamente a piatti a base di carni bianche in umido, fritture di pesce e piatti vegetariani; ottimo anche con formaggi stagionati. Vino ottima da consumare in occasione di ritrovi famiglia per festeggiare ricorrenze o anniversari e gustare nel calice un vino genuino e dalla rara bontà.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Soffice, fresco, aromatico, sincero

Profumo

Sentori di miele e fico d'india, con aromi di rosa