Gewurztraminer Grand Cru 'Hengst' Zind Humbrecht 2021
Zind Humbrecht

Gewurztraminer Grand Cru 'Hengst' Zind Humbrecht 2021

Il Gewurztraminer Hengst è un vino bianco aromatico e dolce che nasce da antiche vigne di oltre 60 anni radicate su terreni marnosi e calcarei. Effluvi suadenti di frutta esotica, agrumi canditi e soffi minerali richiamano un assaggio morbido ed elegante, di grande intensità e avvolgenza, con un finale di lunghissima persistenza

71,00 
Premi e riconoscimenti
94 Wine Enthusiast
92 Wine Spectator
97 James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 62 anni d'età cresciute sui terreni composti da marne oligocene e residui calcarei. Rese bassissime

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in botti grandi di rovere non tostate

Affinamento

Alcuni mesi in grandi botti di rovere, a seconda dell'annata

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER GRAND CRU 'HENGST' ZIND HUMBRECHT 2021

Questo vino bianco Gewurztraminer Grand Cru 'Hengst' è un prodotto che fa incontrare al sorso sensazioni complesse e seducenti, profumi articolati, gusti decisi e non comuni, che tendono lievemente verso il dolce. Una bottiglia realizzata con grande attenzione da Zind Humbrecht, cantina scrupolosa nel tenere le rese basse in vigna e nel selezionare solo gli acini migliori durante la vendemmia. Il risultato è davvero sorprendente, con un’etichetta che stupisce per equilibrio ed eleganza, raccontando tutta la bellezza del terroir alsaziano.

Il Grand Cru “Hengst” Gewurztraminer nasce dalle omonime uve, utilizzate in purezza da Zind Humbrecht e coltivate all’interno del cru che dà il nome all’etichetta. Le viti hanno un’età abbastanza elevata, di circa 60 anni, e il terroir è composto da marne oligocene e residui calcarei; tra i filari le rese vengono tenute bassissime, così da ottenere acini ricolmi di profumi e di proprietà organolettiche. Le uve, una volta raccolte, fermentano spontaneamente, grazie alla presenza di lieviti indigeni, in grandi botti di rovere non tostate, dove poi proseguono a svolgere anche il periodo di affinamento, che si protrae per diversi mesi, a seconda del percorso dell’annata.

Questo Gewurztraminer Grand Cru 'Hengst' si sviluppa nel calice assumendo una tonalità leggera, che richiama il colore del dorato. Interessante il naso, che risuona di note di frutta esotica, impreziosite da tocchi più minerali e speziati. All’assaggio e di corpo medio, rotondo, fine, caratterizzato da un sapore leggermente abboccato, che si snoda su una piacevole trama fresca e minerale. Un bianco alsaziano con cui la cantina Zind Humbrecht si conferma come una delle realtà produttrici più interessanti dell’intera denominazione, muovendosi su livelli qualitativi eccelsi.

Colore

Giallo dorato chiaro

Profumo

Aromatico e suadente di frutta esotica, tracce minerali, agrumi maturi e spezie dolci

Gusto

Dolce, elegante e morbido, vellutato, fresco e minerale