Gewurztraminer 'Kolbenhof' Hofstatter 2018

Il Gewurztraminer "Kolbenhof" di Hofstatter è un vino bianco corposo, caldo e profumato, maturato per 8 mesi sui lieviti in acciaio. Il corredo aromatico è ricco e intenso, giocato su tonalità fresche e primarie: frutta tropicale, pesca e fiori gialli. Tutta la fragranza dell'Alto Adige e del Gewurztraminer!

27,50 € 29,50 € - 7% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Alto Adige/Sudtirol DOC
Vitigni
Gewurztraminer 100%
Regione
Gradazione
15.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Affinamento
8 mesi sui lieviti in acciaio

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

descrizione del sommelier

Il Gewurztraminer "Kolbenhof" di Hofstatter è un vino bianco cru dell’Alto Adige frutto di un’accurata selezione delle migliori uve della parcella appartenente alla vigna Kolbenhof di Tramin. Il concetto di zonazione e ricerca dei migliori suoli e territori in cui vitare, nonché la conoscenza approfondita dei versanti presenti nella zona hanno da sempre contraddistinto lo stile di Martin Foradori Hofstatter, in modo da produrre vino solo dai migliori cru.

Il Gewurztraminer "Kolbenhof" è un vino ottenuto dalle uve simbolo dell’Alto Adige, che deve essere sempre più bandiere dell’area. La vigna Kolbenhof presenta un perfetto microclima per quasta tipologia di uve che dai terreni composti da argilla, ghiaia e calcaree traggono l’ideale struttura e qualità aromatica poi trasmessa al vino finale. Il lavoro in cantina prevede una pigiatura delle uve, poiché si vuole che il mosto sosti qualche ora a contatto con le bucce per esaltarne le caratteristiche varietali. Dopo una soffice pressatura e sedimentazione del mosto segue la fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata. La fase di affinamento è svolta in acciaio sui lieviti fini per 8 mesi, che vengono mossi settimanalmente attraverso la tecnica del bâtonnage.

Il Gewurztraminer "Kolbenhof" è un vino giallo dorato molto luminoso. Al naso intensi aromi solleticano l’immaginario: di pesca, litchi, rosa gialla, albicocche, salvia e sentori esotici. Al palato il vino è concentrato, fine, fresco e persistente. Un vino che inebria e sale di giri ad ogni sorso!

Colore Giallo dorato molto luminoso

Profumo Intensi aromi di pesca e litchi con sentori di rosa gialla

Gusto Caldo e vellutato con intensi richiami fruttati

produttore: Hofstatter

Vini principali
Gewurztraminer, Pinot Nero, Lagrein, Pinot Bianco
Anno fondazione
1907
Ettari vitati
55
Produzione annua
850.000 bt
Enologo
Marcus Heinel, Stefan Micheli
Indirizzo
Tenuta J. Hofstätter, Piazza Municipio 5, 39100 - Termeno/Tramin (BZ)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Pasta al pesce col pomodoro Pasta al pesce col pomodoro
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore