Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'La Vigne en Rose' Vignoble du Reveur 2021

Gewurztraminer 'La Vigne en Rose' Vignoble du Reveur 2021

Vignoble du Reveur

Il Gewurztraminer 'La Vigne en Rose' di Vignoble du Reveur è un bianco aromatico e intenso, un prodotto artigianale a base di uno dei vitigni nobili del nord. Alla lunga fermentazione spontanea in botte segue un lungo affinamento sulle fecce fini, una tecnica per dare longevità e grande finezza. Al naso si avverte la fragranza tipica del vitigno, con cenni speziati e di fiori secchi che profilano un vino elegante. Allo stesso tempo, sorprende per struttura e persistenza

28,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Gewürztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in botti di rovere, con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in botti di rovere sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Biologici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER 'LA VIGNE EN ROSE' VIGNOBLE DU REVEUR 2021

Il Gewurztraminer 'La Vigne en Rose' di Vignoble du Reveur è un'autentica espressione della tradizione vitivinicola alsaziana, un bianco aromatico e intenso che spicca per fragranza e struttura. Questo vino artigianale nasce dalla passione e dalla dedizione di Mathieu Deiss, enologo di talento classe 1984, che ha ereditato l'amore per la viticoltura dalla sua famiglia e ha deciso di portare avanti l'eredità vitivinicola del piccolo Domaine dello zio materno a Bennwihr. Grazie alla sua esperienza e alla pratica di una viticoltura biodinamica e biologica, Mathieu crea vini autentici, rispettosi della terra e delle tradizioni.

‘La Vigne en Rose’ della cantina Vignoble du Reveur nasce da vigne di Gewurztraminer e Riesling coltivate su terreni alluvionali quaternari, situati nel cuore dell'Alsazia. Il processo di vinificazione è caratterizzato da una combinazione di tecniche innovative e tradizionali: il 10-20% delle uve subisce una macerazione semi-carbonica, mentre il restante 80-90% viene sottoposto a pressurizzazione diretta. Dopo la fermentazione con lieviti indigeni, il vino affina per 12 mesi in botti di rovere sulle fecce fini, acquisendo così complessità e raffinatezza.

Questo Gewurztraminer 'La Vigne en Rose' di Vignoble du Reveur si presenta, al naso, con un bouquet floreale e fruttato dettato da sentori sublimi di frutti rossi e agrumi che si fondono armoniosamente. In bocca, si distingue per la sua freschezza aromatica e la sua struttura complessa. Queste caratteristiche che lo contraddistinguono lo rendono perfetto per accompagnare piatti leggeri a base di formaggi, mentre la sua acidità di fondo lo fa compagno ideale per il foie gras. Con la sua personalità conviviale e festosa, questo vino incarna l'essenza stessa dell'estate, portando gioia e allegria in ogni occasione.

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati

Gusto

Ampio, bilanciato, netta vena minerale, fragrante e di grande persistenza aromatica, di buona struttura e caldo

Profumo

Rosa, litchi, chiodi di garofano, pesca, pietra bagnata