Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Glenkinchie

Un classico Single Malt Scotch whisky in perfetto stile Lowlands
Regione Lowlands (Scozia)
Anno Fondazione 1837
Indirizzo Glenkinchie Distillery Pencaitland Tranent East Lothian EH34 5ET
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11015_glenkinchie_575_1fc1a407-3cc4-4db8-b88f-df4e07872364.jpg?v=1709220223

Nelle verdi Lowlands scozzesi da quasi due secoli la realtà produttiva Glenkinchie si dedica all’elaborazione di single malt scotch whisky di altissima qualità. La sede della distilleria si trova nell’area di East Lothian, nella parte sud-orientale della Scozia, non lontano dalla capitale Edimburgo. Qui, intorno al 1825 i fratelli George e John Rate fondarono la distilleria con il nome di Milton Distillery, rinominata Glenkinchie solamente 12 anni più tardi. Tuttavia, nel 1853 i fratelli Rate dichiararono bancarotta e il sito fu riconvertito in una segheria. Nel 1881 l’attività distillatoria riprese grazie a un gruppo di investitori di Edimburgo mentre nel 1914 Glenkinchie unì le forze con altre realtà delle Lowlands per fondare la Scottish Malt Distillers, gruppo che nel 1925 si associò alla Distillers Company Limited ponendo le basi per la nascita dell’odierna Diageo. Oggi la distilleria fa capo proprio a Diageo, importante gruppo britannico che conta oltre 20 marchi di scotch whisky e può vantare più del 40% dell’intera produzione di questo prestigioso distillato. Mentre il termine “glen”, che compare spesso nel mondo degli scotch, indica una stretta vallata, l’appellativo “Kinchie” deriva probabilmente da “de Quincey”, nome della famiglia un tempo proprietaria della tenuta dove oggi sorge la distilleria.

Nella produzione dei propri whisky la realtà scozzese Glenkinchie impiega puro malto d’orzo, lavorato per ricavare un wort pulito che sarà quindi sottoposto a un lento processo di fermentazione alcolica di almeno 60 ore, mirato a ottenere un prodotto leggero e fruttato. La successiva fase di distillazione si svolge in un gigantesco alambicco in rame wash still, uno dei più grandi di tutta la Scozia, e il distillato viene quindi posto a invecchiare per lunghi periodi in botti di rovere, spesso utilizzate in precedenza per la maturazione dello sherry. L’acqua impiegata nel processo di produzione proviene invece dalla vicina sorgente di Lammermuir Hills.

I single malt scotch whisky targati Glenkinchie spiccano per il loro carattere morbido ed equilibrato, di sorprendente godibilità, ricche di articolate sensazioni che spaziano dall’erica alle spezie dolci.

Dallo stesso produttore