'K - Or' Clos Troteligotte 2020

Il "K-Or" della cantina francese Clos Troteligotte è un Malbec fresco e agile perfetto per chi ha voglia di spensieratezza ad un ottimo rapporto qualità-prezzo. Questa etichetta viene realizzata con sole uve raccolte a mano ed un affinamento di qualche mese in vasche di cemento. Il colore rosso rubino introduce aromi fruttati che accompagnano un sorso vivace e gustoso

14,50 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Cahors AOC

Vitigni

Malbec 100%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Sud Ovest (Francia)

Gradazione alcolica

13.0%

Formato

Bottiglia 75 cl - senza confezione

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica spontanee con soli lieviti indigeni

Affinamento

Qualche mese in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Biodinamici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti,

Note aggiuntive

Contiene solfiti , da agricoltura Italia o EU

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO 'K-Or' Clos Troteligotte 2020

‘K-Or’ Cahors Malbec Clos Troteligotte rappresenta un’etichetta di pregevole equilibrio, realizzata attraverso un approccio produttivo realmente sostenibile. La linea ‘K’ è stata ideata nel 2004 con l’intenzione di mostrare le diverse sfaccettature che il territorio di Cahors imprime al Malbec sulla base del contenuto in ferro del terreno. Infatti, la tenuta Clos Troteligotte si trova in cima a un altopiano particolarmente ricco di questo metallo. Qui, Emmanuel Rybinski produce varie etichette di Cahors secondo uno stile innovativo che al contempo rispetta la tradizionale espressione del territorio. L’illustrazione rossa della “K” in etichetta è stata scelta per evidenziare i sentori ematici che il vino sprigiona.

Il Clos Troteligotte Cahors ‘K-Or’ è un 100% Malbec allevato su suoli di matrice argilloso-calcarea. Le piante, coltivate a regime biologico e biodinamico certificati, hanno 30 anni di età. I grappoli sono vendemmiati a mano con una selezione micro-parcellare e la conseguente fermentazione alcolica si verifica spontaneamente grazie al solo intervento dei lieviti indigeni. Il contatto tra il mosto e le bucce è prolungato e associato a un’estrazione soffice, con la massa che svolge completamente la fermentazione malolattica spontanea e, successivamente, trascorre ben 18 mesi di maturazione in vasche di cemento. Durante tutto il processo di vinificazione non viene aggiunta alcuna dose di solfiti.

Il Malbec Cahors ‘K-Or’ di Clos Troteligotte è di un intenso colore rosso rubino. Dal calice emergono vivaci sentori di frutti rossi, combinati a ricche percezioni floreali e minerali. Sviluppo gustativo morbido e al contempo fresco e beverino, di notevole agilità e succosità, con tannini ben integrati che anticipano il lungo epilogo armonioso e fruttato.

Colore Rosso rubino intenso

Profumo Vivace, ricco, note di frutti rossi e sensazioni floreali

Gusto Succoso, fresco, agile, beverino e armonioso

produttore: Clos Troteligotte

Anno fondazione
1987
Ettari vitati
19
Indirizzo
Le Cap Blanc - 46090 - Villesèque (France)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne
  • Affettati e Salumi
  • Risotto ai funghi
  • Carne arrosto e grigliata
  • Pasta sugo di carne