Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'K-Or' Clos Troteligotte 2020

'K-Or' Clos Troteligotte 2020

Clos Troteligotte

Il "K-Or" della cantina francese Clos Troteligotte è un Malbec fresco e agile perfetto per chi ha voglia di spensieratezza ad un ottimo rapporto qualità-prezzo. Questa etichetta viene realizzata con sole uve raccolte a mano ed un affinamento di qualche mese in vasche di cemento. Il colore rosso rubino introduce aromi fruttati che accompagnano un sorso vivace e gustoso.

14,90 

Caratteristiche

Denominazione

Cahors AOC

Vitigni

Malbec 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica spontanee con soli lieviti indigeni

Affinamento

Qualche mese in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'K-OR' CLOS TROTELIGOTTE 2020

‘K-Or’ Cahors Malbec Clos Troteligotte rappresenta un’etichetta di pregevole equilibrio, realizzata attraverso un approccio produttivo realmente sostenibile. La linea ‘K’ è stata ideata nel 2004 con l’intenzione di mostrare le diverse sfaccettature che il territorio di Cahors imprime al Malbec sulla base del contenuto in ferro del terreno. Infatti, la tenuta Clos Troteligotte si trova in cima a un altopiano particolarmente ricco di questo metallo. Qui, Emmanuel Rybinski produce varie etichette di Cahors secondo uno stile innovativo che al contempo rispetta la tradizionale espressione del territorio. L’illustrazione rossa della “K” in etichetta è stata scelta per evidenziare i sentori ematici che il vino sprigiona.

Il Clos Troteligotte Cahors ‘K-Or’ è un 100% Malbec allevato su suoli di matrice argilloso-calcarea. Le piante, coltivate a regime biologico e biodinamico certificati, hanno 30 anni di età. I grappoli sono vendemmiati a mano con una selezione micro-parcellare e la conseguente fermentazione alcolica si verifica spontaneamente grazie al solo intervento dei lieviti indigeni. Il contatto tra il mosto e le bucce è prolungato e associato a un’estrazione soffice, con la massa che svolge completamente la fermentazione malolattica spontanea e, successivamente, trascorre ben 18 mesi di maturazione in vasche di cemento. Durante tutto il processo di vinificazione non viene aggiunta alcuna dose di solfiti.

Il Malbec Cahors ‘K-Or’ di Clos Troteligotte è di un intenso colore rosso rubino. Dal calice emergono vivaci sentori di frutti rossi, combinati a ricche percezioni floreali e minerali. Sviluppo gustativo morbido e al contempo fresco e beverino, di notevole agilità e succosità, con tannini ben integrati che anticipano il lungo epilogo armonioso e fruttato.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Succoso, fresco, agile, beverino e armonioso

Profumo

Vivace, ricco, note di frutti rossi e sensazioni floreali