Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

La Vecchia Ivrea

La birra artigianale del Canavese
Regione Piemonte (Italia)
Anno Fondazione 2012
Indirizzo La Vecchia Ivrea Snc, Corso Vercelli, 141 - 10015 Ivrea (TO)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11145_la-vecchia-ivrea_2094.jpg?v=1709220155

La Vecchia Ivrea è un birrificio artigianale che si trova nell’omonima cittadina del Canavese. Rappresenta un punto di riferimento importante per tutti gli appassionati del territorio ed ha saputo, in breve tempo, imporsi all’attenzione degli intenditori, fino a diventare una delle realtà emergenti più interessanti nel vivace panorama della birra italiana. Come spesso accade in questi casi, tutto è nato dall’iniziativa di due amici, che hanno deciso di fare il grande salto e di trasformare la produzione casalinga di birra per uso personale, in una vera e propria attività imprenditoriale.

Nel 2012, due grandi appassionati di birra, Alessio Merlo e Mauro Bettinelli, hanno deciso che era arrivato il momento di fare sul serio e di dedicarsi, anima e corpo, al mondo del malto e del luppolo. Fin dai primi esperimenti, i risultati sono stati molto incoraggianti, grazie a una profonda conoscenza del settore, dei processi produttivi e a una grande attenzione alle materie prime. Dopo alcuni mesi, è iniziata l’attività come brewfirm, affidata a un importante birrificio piemontese e nell’estate del 2013 è cominciata la vera attività in proprio presso la sede di Ivrea. L’accurata selezione dei migliori malti, la scelta del luppolo di prima qualità e una cura maniacale di ogni fase della lavorazione, hanno portato ben presto il birrificio alla ribalta nazionale con birre di ottimo livello.

Il lavoro di Alessio e Mauro non passa inosservato e nel 2018 in birrificio viene premiato come Eccellenza Artigiana del Piemonte. L’anno successivo riceve il Premio Nazionale di Alta Gastronomia Mario Soldati, a suggello di un percorso di crescita costante. Dall’unica birra prodotta nel 2012, oggi La Vecchia Ivrea propone al mercato 9 etichette, che rifacendosi ai più conosciuti modelli internazionali, vengono rivisitate con ingredienti provenienti dal territorio e un tocco di creatività personale. Tutte le birre hanno un nome o riportano in etichetta un riferimento all’area di produzione, per rinsaldare il forte legame di tipicità con le terre del canavese. Le birre sono prodotte con estrema cura e passione artigianale, senza processi di pastorizzazione, filtrazione, senza utilizzare additivi o conservanti, proprio per garantire un gusto naturale e un’integrità espressiva, che esprima lo stile autentico del birrificio.

Dallo stesso produttore