Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Le Monde est Petit

Nuovi stimoli artigianali in Loira
Regione Valle della Loira (Francia)
Ettari vitati 3.5
Indirizzo 49540 Lys-Haut-Layon
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11822_le-monde-est-petit_2385_76a1eef2-28bb-41af-b07c-3468360c8919.jpg?v=1709742027

Guidata da un sincero spirito artigianale, la realtà vitivinicola francese Le Monde est Petit produce in armonia con la natura, osservando grande rispetto per il suolo, le piante e l’uva. Questo piccolo e giovane Domaine nasce nel 2018 nel cuore della zona di Anjou, nella Valle della Loira, dall’incontro tra Arnaud e Hervé. Il primo fortemente intenzionato a produrre ottimi vini che rispecchino il territorio in cui egli è nato, mentre il secondo può vantare un passato da cantiniere ed enologo presso vigneti biologici dell’areale.

Le vigne della cantina Le Monde est Petit si estendono su 3.5 ettari di terreni calcareo-argillosi, sparsi tra le colline di Layon. Le varietà allevate comprendono i tradizionali Cabernet Franc e Grolleau, accanto a cui trova posto anche lo Chardonnay. In campo si seguono i principi dell’agricoltura biologica, non si impiegano erbicidi o pesticidi e la resa di uva per ceppo è limitata, in modo tale da favorire la corretta e piena maturazione degli acini. Inoltre, per non intaccare la fertilità del suolo, parte delle lavorazioni del terreno vengono svolte con l’ausilio di un cavallo. La vendemmia è eseguita rigorosamente a mano, con un’attenta selezione dei grappoli. In cantina, le uve destinate ai vini rossi vengono solitamente sottoposte a brevi macerazioni a grappolo intero, al fine di esaltare il profilo aromatico fruttato e la succosità gustativa. Le fermentazioni sono condotte unicamente dai lieviti indigeni e il ricorso a coadiuvanti e additivi enologici è escluso, così come quello a chiarifiche o filtrazioni. Inoltre, lungo l’intero processo di vinificazione non viene aggiunta alcuna dose di solforosa, rispettando al massimo l’espressione unica del terroir.

Quelli del Domaine Le Monde est Petit costituiscono interpretazioni libere dagli schemi, realizzate in quantità limitate secondo diverse tipologie e stili. Infatti, la selezione comprende vini rossi freschi e succosi, bianchi dinamici, orange wine e rifermentati in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale. Tutte etichette dal carattere genuino e spontaneo, dotate di una beva mai stancante.