Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Logorroico' Il Torchio

'Logorroico' Il Torchio

Il Torchio

Il "Logorroico" è un vino rosso ligure delicato e fresco che nasce da un blend di uve rosse coltivate dalla cantina il Torchio. Al naso rivela note di frutti di bosco, erbe mediterranee, note floreali e accenti rustici. Il sorso è fresco, schietto e piacevolmente tannico, di grande espressività e finezza. 

Non disponibile

22,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Uve vinificate in base al grado di maturazione e fermentate a grappolo intero con lieviti indigeni in mastelli aperti

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'LOGORROICO' IL TORCHIO

“Logorroico” è un rosso dal profilo fresco e dal volto delicato, che nasce della cantina ligure Il Torchio, piccola realtà vitivinicola nella magnifica zona dei Colli di Luni, in provincia di La Spezia. È prodotto con un assemblaggio di vitigni a bacca rossa e la breve vinificazione in legno rende il vino armonioso e consente alle diverse uve di trovare il giusto e complementare equilibrio espressivo. I suoi profumi floreali e la sua fragranza immediata conquistano dal primo sorso per il gusto schietto e genuino, tipico dei vini artigianali, fatti con amore e passione.

Il "Logorroico" è un vino rosso ligure prodotto da una piccola realtà familiare di Castelnuovo di Magra, fondata da Giorgio Tendola e oggi gestita dai due nipoti, Gilda ed Edoardo. La tenuta si estende su una dozzina di ettari coltivati soprattutto con Vermentino e altre uve a bacca rossa come Canaiolo, Sangiovese, Vermentino Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon e Syrah. In queste terre la viticoltura ha una storia antichissima. L’antico porto romano di Luni era uno scalo commerciale molto importante nell’antichità e l’entroterra collinare, baciato da un clima mite e mediterraneo, è ideale per la coltivazione della vite. Ancora oggi i Colli di Luni sono una delle aree più importanti della Liguria del vino, che Il Torchio ha saputo interpretare con grande rispetto per le tradizioni, cercando di produrre vini autentici e sinceri.

Il rosso “Logorroico” de Il Torchio è un vino di grande tipicità territoriale, che nasce in una bellissima zona tra il mare e i primi rilievi. Le uve sono vinificate separatamente in base al periodo di maturazione e vengono fatte fermentare a grappolo intero, con utilizzo di soli lieviti indigeni in mastelli aperti. Nel calice si presenta con una veste color rosso rubino chiaro. Al naso regala profumi sottili e delicati di fiori, erbe della macchia mediterranea, piccoli frutti a bacca rossa e leggere sfumature speziate. Il sorso è agile e scorrevole, con un frutto croccante e tannini molto ben integrati al corpo del vino. Il finale è fresco con note sapide di natura mediterranea.

Colore

Rosso rubino chiaro

Gusto

Schietto, fresco, morbido e delicato, dagli accenti mediterranei e marini

Profumo

Note di piccoli frutti rossi, cenni mediterranei, sentori marini e leggeri ricordi tostati