Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Fleurot Louis

Una storica famiglia di artigiani bottai e vignaioli nella prestigiosa Nuits-Saint-Georges
Regione Borgogna (Francia)
Anno Fondazione 1810
Ettari vitati 16
Produzione annuale 35.000 bt
Indirizzo 14, Rue Henri de Bahezre - 21700 Nuits-Saint-Georges (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11071_fleurot-louis_1402_42d39c99-7921-4284-93f9-df4a2a83c246.jpg?v=1709220194

Il Domaine Louis Fleurot è una storica cantina della Borgogna, con sede nella prestigiosa città di Nuits-Saint-Georges. È stata fondata nel 1810 ma, per anni, l’attività principale è stata quella della “tonnellerie”, cioè della costruzione manuale delle botti di rovere. Le generazioni che si sono susseguite hanno sempre di più valorizzato l’attività vitivinicola e oggi vengono prodotte solo botti di altissima qualità per uso della cantina, senza commercializzarle. Una famiglia di abili artigiani bottai, “tonnelier” in francese, è divenuta così nel corso del tempo un punto di riferimento per ottimi vini rossi di Borgogna.

La cantina Louis Fleurot è ancora oggi a gestione familiare ed è considerata una delle realtà storiche di Nuits-Saint-Georges, con vigneti sparsi in 12 diverse denominazioni AOC, tra cui Nuits-Saint-Geroges e Vosne-Romanée. In questi appezzamenti di terreno il Pinot Noir raggiunge vette qualitative uniche al mondo, esprimendosi in etichetta molto prestigiose e di grande eleganza. Il proprietario Denis Bazart si occupa personalmente della conduzione agronomica ed enologica, forte di una lunga tradizione familiare che ha saputo valorizzare al meglio, distinguendosi nel panorama francese per una forte impronta territoriale.

I vini di Louis Fleurot si distinguono per un’elegante e sottile complessità aromatica che, oltre a dare spessore al sorso, lo mantiene raffinato, piacevole e beverino. La piacevolezza del frutto si coniuga a sentori speziati e di sottobosco in un assaggio armonico che rivela la perfetta integrazione tra vocazionalità del terroir, conduzione agronomica, sapienti pratiche enologiche e uso magistrali del legno per gli invecchiamenti. Lo spirito artigiano di una famiglia di tonnelier vignaioli si esprime così in vini che racchiudono lo spirito antico e artigianale delle Borgogna, in grado di entusiasmare e appassionare i wine lovers di tutto il mondo.

Dallo stesso produttore