Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lugana 'Catulliano' Pratello 2023

Lugana 'Catulliano' Pratello 2023

Pratello

'Catulliano' della cantina Pratello sul Lago di Garda è un Lugana fruttato e piacevolmente fresco dal colore giallo dorato brillante. Affina per tre mesi in acciaio per poi riposare altri tre mesi in bottiglia. Si ottiene così un bianco davvero equilibrato e setoso, con aromi di lime, mela verde e frutta gialla. Da bere assieme a un piatto di risotto ai frutti di mare!

12,00 

Caratteristiche

Denominazione

Lugana DOC

Vitigni

Turbiana 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione per 15/18 giorni a una temperatura di 16°C

Affinamento

3 mesi in acciaio sulle fecce seguiti da altri 3 mesi di maturazione in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LUGANA 'CATULLIANO' PRATELLO 2023

Il Lugana ‘Catulliano’ della realtà produttiva lombarda Pratello è un vino bianco a base di uve Turbiana caratterizzato da evocativi profumi di frutta estiva e fiori bianchi. Il termine Turbiana rappresenta uno dei sinonimi del Trebbiano di Lugana, varietà conosciuta anche con il nome di Trebbiano di Soave, tutti biotipi del celebre vitigno Verdicchio diffusi sulle sponde del Lago di Garda e nel territorio del Veronese. L’ipotesi più accreditata è che la varietà sia originaria proprio del territorio del Garda e di Soave e che venne diffusa nelle Marche dai coloni veneti giunti alla fine del XV secolo per ripopolare le campagne dopo un’epidemia di peste.

Il ‘Catulliano’ Pratello Lugana nasce da sole uve Turbiana coltivate su terreni argillosi di origine morenica secondo pratiche ecosostenibili. Quando gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale e conseguente pressatura soffice dei grappoli interi in un’ambiente saturo di azoto, gas che previene l’ossidazione precoce del mosto fiore. Segue la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox per 15-18 giorni a temperatura controllata e quindi l’affinamento di 3 mesi sulle fecce fini sempre in acciaio. Il processo si conclude con un ulteriore riposo di almeno 3 mesi in bottiglia prima della definitiva immissione sul mercato.

Il colore del Lugana ‘Catulliano’ di Pratello è giallo paglierino dai brillanti riflessi oro verde. L’invitante corredo aromatico esprime sensazioni di lime, mela verde e frutta a polpa gialla, arricchiti da fragranti note floreali. Al palato risulta morbido ed equilibrato, con una solida verve fresco-sapida a donare slancio e tensione al finale. Lo stesso produttore suggerisce di abbinare il Lugana ‘Catulliano’ a grigliate di pesce, primi piatti ai frutti di mare o paste fresche al tartufo.

Colore

Giallo dorato brillante

Gusto

Molto equilibrato, dalla struttura setosa e morbida

Profumo

Sensazioni floreali e fruttate di acacia, bacche di ginepro, lime e mela Granny Smith, accenni anche di frutta a polpa gialla