Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lugana 'Conchiglia' Citari 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli

Lugana 'Conchiglia' Citari 2022

Citari

Il Lugana "Conchiglia" è un vino bianco morbido, leggero e beverino, di immediata piacevolezza, nato sui terreni morenici nei pressi del Lago di Garda. Al naso emana delicati sentori di frutta bianca fresca e agrumi. Al palato dimostra freschezza, eleganza, semplicità ed equilibrio

10,00 

Caratteristiche

Denominazione

Lugana DOC

Vitigni

Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio

Affinamento

7 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LUGANA 'CONCHIGLIA' CITARI 2022

Il Lugana “Conchiglia” di Citare nasce a San Martino della Battaglia, località affacciata sul Lago di Garda vicino alla torre eretta in memoria dell’evento risorgimentale che diede inizio ai moti per l’Unità d’Italia. La cantina a conduzione famigliare e inizia a vedere i primi processi produttivi intorno al 1975, anche se qualche anno prima il nonno Francesco Gettulli aveva iniziato a coltivare e curare i terreni di questa zona. La passione e l’arte della vinificazione sono stati tramandati alla figlia Giovanna che a sua volta ha fatto appassionare i figli Maria Giovanna e Francesco: quest’ultimo oggi gestisce con successo l’attività di famiglia, con lo sguardo sempre rivolto al futuro.

I vigneti del Lugana “Conchiglia” di Citare si estendono su una superficie di circa 21 ettari vitati, tutti esposti a sud, posizione ideale per poter assorbire per parecchie ore del giorno la luce solare, condizione che garantisce un’ottima e completa maturazione dei grappoli. Il suolo è composto principalmente da argille e calcare con buona presenza di sali minerali per un prodotto finale dalla struttura elegante, ma allo stesso tempo di carattere. Il lavoro tra i filari è attento alla sostenibilità, grazie alla scelta di non utilizzare sostanze chimiche, erbicida e pesticida e assecondando le naturali fasi di crescita e sviluppo delle piante. La raccolta delle uve avviene manualmente con una scelta immediata dei grappoli migliori. In cantina si svolge una fermentazione in acciaio e affina 7 mesi sulle fecce fini.

Alla vista il Lugana “Conchiglia” di Citare si presenta di un giallo paglierino con riflessi verdolini; i profumi sprigionati ricordano la frutta a polpa gialla matura e succosa come la mela e pesca bianca e sul finale sentori agrumati. Al palato presenta una buona eleganza e una particolare raffinatezza con una freschezza finale che bilancia il tutto e rende la beva piacevole. In abbinamento è consigliato con piatti a base di vongole in condimento con primi piatti, fritture di pesce e pizza margherita. Prodotto unico da condividere sulla tavola della viglia di Natale con un menù di magro, per gustare insieme un vino frutto di un lavoro attento e appassionato.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdognoli

Gusto

Equilibrato e fresco, elegante e raffinato, dai piacevoli sentori fruttati

Profumo

Delicati sentori di frutta succosa, in particolare richiama la mela, la pesca bianca e gli agrumi