Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lugana 'Il Gruccione' Nunzio Ghiraldi 2022

Lugana 'Il Gruccione' Nunzio Ghiraldi 2022

Ghiraldi Nunzio

La Lugana "Il Gruccione" è un vino bianco dal carattere fresco, fine e delicato che prende vita da viti di Turbiana coltivate nella campagna di Sirmione. Sprigiona note di agrumi, fiori bianchi, sentori di mandorla fresca, cenni di pietra focaia e sbuffi sapidi. All'assaggio è contraddistinto da un intrigante dualismo tra freschezza e sapidità che rende il sorso snello, pulito e appagante

12,50 

Caratteristiche

Denominazione

Lugana DOC

Vitigni

Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LUGANA 'IL GRUCCIONE' NUNZIO GHIRALDI 2022

Il Lugana “Il Gruccione” di Nunzio Ghiraldi è un vino bianco prodotto con uve Turbiana o Trebbiano di Lugana, storico vitigno della zona a sud del Lago di Garda. Ci troviamo infatti nelle campagne di Sirmione, a pochi chilometri di distanza da un vero e proprio paradiso lacustre italiano. In etichetta viene riportato un uccello che dà anche il nome al vino, il Gruccione appunto, volatile dalla livrea multicolore che ha scelto le zone adiacenti al Lago di Garda come luogo di riproduzione, motivo in più per visitare questi splendidi luoghi custodi di ottimi vini.

“Il Gruccione” Lugana di Nunzio Ghiraldi vede le piante di Turbiana godere della ricchezza di un terreno che è costituito prevalentemente da argille, che in questa zona hanno la caratteristica di essersi formate dopo una glaciazione e poi sedimentate inglobando molto calcare e sali minerali. La vendemmia ha inizio a settembre e viene svolta interamente a mano, all’interno dell’azienda infatti solo il diserbo è meccanizzato, si attende poi la fermentazione in cantina in acciaio a temperatura controllata, stesso materiale su cui viene eseguito l’affinamento finale di alcuni mesi.

Nunzio Ghiraldi presenta “Il Gruccione” dal giallo paglierino luminoso che invita immediatamente a goderne dei suoi profumi. Pompelmo, gelsomino e pesca bianca sono i tre capi cordata che ci allietano delle loro note aromatiche che vengono finemente puntellate da accenni minerali e sapidi e leggere sfumature di salvia e mandorla. Dal sorso pulito e verticalmente equilibrato, si rimane piacevolmente colpiti da come la freschezza e la parte minerale siano perfettamente integrate tra loro creando una commistione di sapori di sferzante persistenza e accattivante bevibilità. “Il Gruccione” è quindi un Lugana che si lega perfettamente con piatti a base di pesce, meglio se del vicino Garda come ad esempio un primo o secondo con il luccio protagonista. Ma può anche essere una valida alternativa ad una bollicina durante un aperitivo, insomma siamo di fronte a un vino forse non molto conosciuto ma che una volta degustato e goduto sarà difficile da dimenticare.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Puro, fresco, minerale e delicato, di impeccabile equilibrio

Profumo

Note di agrumi, frutta bianca, fiori bianchi, mandorla, erbe aromatiche, accenti minerali e richiami sapidi