Lugana Ottella 2021

Il Lugana della cantina Ottella è un vino bianco morbido e fruttato, dallo spettro aromatico ricco di frutta esotica, agrumi, frutta candita e richiami minerali e salini. Al palato è rotondo, vellutato, succoso e rinfrescante. Ottimo da bere in accompagnamento a primi piatti, pesci di lago e di mare

11,20 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Lugana DOC

Vitigni

Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Veneto (Italia)

Gradazione alcolica

12.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Allevati a guyot su terreni ricchi di argille bianche

Vinificazione

Pigiatura soffice a grappolo intero, decantazione naturale e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

5 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2019
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO LUGANA OTTELLA 2021

Il Lugana di Otella è un’espressione territoriale di grande fascino a personalità, marcata da una pregevole freschezza e sapidità. Il Lugana è il protagonista indiscusso del territorio a sud del lago di Garda, tra le province di Brescia e Verona. Il clima mite e i terreni di sedimentazioni argillose e calcare, si sono rivelati perfetti per coltivare le uve a bacca bianca. Il vitigno principe del territorio è il Trebbiano di Lugana o Turbiana, geneticamente pressoché identico al Trebbiano di Soave e al Verdicchio. In questo particolare terroir, si esprime con risultati eccellenti, donando vini freschi, fruttati e minerali, capaci di evolvere nel tempo verso note terziarie che sviluppano sentori di idrocarburi. La Cantina Ottella ha sempre lavorato per portare nel bicchiere le caratteristiche tipiche dell’uva, unite alle note minerali dei suoli, per creare un Lugana di grande tipicità e schiettezza.

Le uve del Lugana Ottella provengono dai vigneti di proprietà coltivati in località San Benedetto, su pregiate argille bianche ricche di calcare. Dopo la vendemmia manuale, le uve sono sottoposte a una pigiatura soffice. Il mosto fiore viene avviato alla fermentazione a temperatura controllata in contenitori di acciaio inox. Il vino riposa poi sulle fecce fini per circa 5 mesi, sempre in acciaio, prima d’essere imbottigliato e messo in commercio dopo un breve affinamento in bottiglia.

Il Lugana si presenta nel calice con un colore giallo paglierino brillante. Il profilo olfattivo seduce con raffinate note agrumate, aromi più maturi di frutta tropicale, sensazioni floreali e minerali. Al palato denota una buona struttura e pienezza aromatica, con frutto succoso e denso, sostenuto da una bella vena di freschezza sapida. Si fa apprezzare da giovane per la sua piacevole eleganza, ma ha anche un ottimo potenziale d’invecchiamento. Eccellenti gli abbinamenti con piatti di pesce, minestre o carni bianche delicate.

Colore Giallo paglierino tenue

Profumo Ricco e fruttato, con note di frutta esotica, agrumi canditi e sfumature saline

Gusto Morbido, rotondo, fresco, succoso e fruttato

produttore: Ottella

Vini principali
Lugana
Anno fondazione
1960
Ettari vitati
40
Uve di proprietà
80%
Produzione annua
350.000 bt
Enologo
Nicola Danesi, Domenico Mazzotta
Indirizzo
Loc. Boschetti, Frazione San Benedetto di Lugana - 37019 Peschiera del Garda (VR)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate
  • Pasta sugo di verdure
  • Formaggi freschi
  • Pasta al pesce col pomodoro
  • Pesce alla griglia