Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Merlot 'Parabuio' Castello di Meleto 2019
94 -@@-7-Robert Parker

Merlot 'Parabuio' Castello di Meleto 2019

Castello di Meleto

Il Merlot 'Parabuio' Castello di Meleto è un vino rosso elegante e prezioso, prodotto in Toscana a base di Merlot e affinato per 24 mesi in barrique nuove e di secondo passaggio. Morbido, avvolgente e pieno al palato, la sua intensità è ben bilanciata da una piacevole freschezza sul finale, che pulisce il palato e invita al prossimo sorso. Al naso esprime note di frutti di bosco, ciliegia, vaniglia, che lasciano poi spazio a delicate sfumature speziate e di tabacco. Da conservare per un'occasione speciale!

210,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura e pigiatura soffice e successiva fermentazione alcolica con rimontaggi ripetuti

Affinamento

Breve sosta in cemento e 24 mesi in barrique nuove e di secondo passaggio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MERLOT 'PARABUIO' CASTELLO DI MELETO 2019

Il Merlot 'Parabuio' di Castello di Meleto incarna l'eccellenza della tradizione enologica toscana, un'opera d'arte vinicola che cattura l'essenza del territorio con eleganza e raffinatezza. La presenza del galestro nel terreno favorisce la trasmissione di gas tra aria e suolo, facilitando la maturazione ideale del Merlot anche in zone di grande altitudine. Questa caratteristica dona alle uve un equilibrio naturale e una predisposizione eccellente al processo di invecchiamento, come è per questo vino, promettendo un viaggio sensoriale senza pari.

Le vigne del Merlot 'Parabuio' di Castello di Meleto crescono nella suggestiva sottozona di Casi, tra due colline bagnate dal flusso impetuoso del borro di Parabuio. A un'altitudine di 400-440 metri sul livello del mare e con esposizione sud-est, le uve assumono un carattere unico che si riflette nel calice. Il terreno argilloso favorisce l’evoluzione ottimale delle uve Merlot, mentre le pratiche artigianali, dalla raccolta manuale alla vinificazione, preservano la purezza del frutto. La fermentazione alcolica avviene con rimontaggi ripetuti per estrarre al meglio colore, aroma e tannini e, successivamente, il vino riposa brevemente in contenitori di cemento per stabilizzarsi. L'affinamento in barrique di 24 mesi, poi,  conferisce al vino complessità e struttura, trasformandolo in un'opera d'arte enologica di alta qualità.

Il profilo sensoriale del Merlot 'Parabuio' di Castello di Meleto è una sinfonia di aromi e sapori unici. Frutti di bosco, ciliegia e vaniglia si intrecciano con note speziate e di tabacco, creando una melodia olfattiva avvolgente. In bocca, la pienezza e la morbidezza del vino sono elevate dalla freschezza pulita, invitando ad esplorare ogni sfumatura del suo gusto. Accompagna magnificamente carni rosse e formaggi di media stagionatura, trasformando ogni pasto in un'esperienza gastronomica sofisticata e gratificante. Il Merlot 'Parabuio' non è solo un vino, ma un tributo alla passione dei viticoltori toscani e alla bellezza senza tempo del territorio che lo ospita.

Colore

Rosso rubino intenso dai riflessi violacei

Gusto

Pieno, morbido e intenso, dal finale lungo e bilanciato da una inaspettata freschezza

Profumo

Profumi di frutti di bosco, ciliegia, vaniglia, morbide note di spezie e tabacco