Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Montepulciano d'Abruzzo 'Lumeggio di Rosso' Illuminati 2021
94 -@@-11-Luca Maroni
91 -@@-9-James Suckling

Montepulciano d'Abruzzo 'Lumeggio di Rosso' Illuminati 2021

Illuminati

Il "Lumeggio di rosso" è un Montepulciano d'Abruzzo firmato Illuminati che riposa in botti di rovere di Slavonia per circa 6 mesi. Dai profumi intensi e piacevoli di frutti di bosco, cardamomo e terra bagnata, si caratterizza per un sorso ampio, pieno e rotondo, di lunga persistenza palatale che vira su sentori di liquirizia

8,00 

Caratteristiche

Denominazione

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in tini di acciaio a 28°

Affinamento

6 mesi in botti di rovere di Slavonia da 25 hl e 3 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTEPULCIANO D'ABRUZZO 'LUMEGGIO DI ROSSO' ILLUMINATI 2021

Il Montepulciano d’Abruzzo “Lumeggio di rosso” della cantina Illuminati è un vino che prevede un affinamento con un solo breve passaggio in botte grande e che punta soprattutto a valorizzare la giovanile ricchezza fruttata e la diretta intensità espressiva del Montepulciano. È un vino in cui prevalgono le note più fragranti e vinose, il sorso succoso e appagante, pieno e ampio. È una versione molto piacevole da bere subito, in abbinamento a primi piatti saporiti a ragù di selvaggina o con carni d’agnello o capretto.

Il vino Montepulciano d’Abruzzo “Lumeggio di rosso” nasce nella zona di Controguerra, la parte più settentrionale dell’Abruzzo, quasi al confine con le Marche.  La tenuta si trova nell’entroterra di Martinsicuro, in una splendida zona collinare preappenninica e si estende complessivamente su ben 130 ettari. Un’area di grande fascino, che risente dell’influsso del mare e della vicinanza delle cime dei monti del massiccio del Gran Sasso. I vigneti sono coltivati a un’altitudine di 260 metri sul livello del mare, su terreni si medio impasto di matrice argillosa. Le viti sono allevate secondo il tradizionale metodo a tendone, con una densità di circa 1100 ceppi per ettaro. Dopo la diraspatura e la pressatura, si procede alla fermentazione in acciaio a una temperatura controllata di 28 °C, con una lunga macerazione sulle bucce. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 6 mesi in botti di rovere di Slavonia da 25 ettolitri.

Il “Lumeggio di rosso” è il Montepulciano d’Abruzzo della cantina Illuminati, che ci restituisce il volto vero e varietale del miglior Montepulciano. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino, con i caratteristici e giovanili riflessi violacei. All’olfatto esprime aromi di ciliegia, piccoli frutti a bacca scura, sottobosco, spezie e radice di liquirizia. Al palato è ricco e strutturato, con un sorso pieno e ampio dal frutto maturo. La tessitura tannica è ben presente e il finale chiude su sensazioni rinfrescanti.

Colore

Rosso rubino con trame violacee

Gusto

Ampio, ricco, gradevole, di buona freschezza e lunga persistenza che vira sui toni di liquirizia

Profumo

Sensazioni di frutti di bosco, ciliegia in confettura, terra bagnata, cardamomo e liquirizia