Montepulciano d'Abruzzo 'Lumeggio di Rosso' Illuminati 2019

Il "Lumeggio di rosso" è un Montepulciano d'Abruzzo firmato Illuminati che riposa in botti di rovere di Slavonia per circa 6 mesi. Dai profumi intensi e piacevoli di frutti di bosco, cardamomo e terra bagnata, si caratterizza per un sorso ampio, pieno e rotondo, di lunga persistenza palatale che vira su sentori di liquirizia

8,00 € 9,35 € - 14%
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Abruzzo (Italia)

Gradazione alcolica

13.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A Controguerra a 260 metri di altitudine su suoli argillosi

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in tini di acciaio a 28°

Affinamento

6 mesi in botti di rovere di Slavonia da 25 hl e 3 mesi in bottiglia

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2019
94 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO MONTEPULCIANO D'ABRUZZO 'LUMEGGIO DI ROSSO' ILLUMINATI 2019

Il Montepulciano d’Abruzzo “Lumeggio di rosso” della cantina Illuminati è un vino che prevede un affinamento con un solo breve passaggio in botte grande e che punta soprattutto a valorizzare la giovanile ricchezza fruttata e la diretta intensità espressiva del Montepulciano. È un vino in cui prevalgono le note più fragranti e vinose, il sorso succoso e appagante, pieno e ampio. È una versione molto piacevole da bere subito, in abbinamento a primi piatti saporiti a ragù di selvaggina o con carni d’agnello o capretto.

Il vino Montepulciano d’Abruzzo “Lumeggio di rosso” nasce nella zona di Controguerra, la parte più settentrionale dell’Abruzzo, quasi al confine con le Marche.  La tenuta si trova nell’entroterra di Martinsicuro, in una splendida zona collinare preappenninica e si estende complessivamente su ben 130 ettari. Un’area di grande fascino, che risente dell’influsso del mare e della vicinanza delle cime dei monti del massiccio del Gran Sasso. I vigneti sono coltivati a un’altitudine di 260 metri sul livello del mare, su terreni si medio impasto di matrice argillosa. Le viti sono allevate secondo il tradizionale metodo a tendone, con una densità di circa 1100 ceppi per ettaro. Dopo la diraspatura e la pressatura, si procede alla fermentazione in acciaio a una temperatura controllata di 28 °C, con una lunga macerazione sulle bucce. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 6 mesi in botti di rovere di Slavonia da 25 ettolitri.

Il “Lumeggio di rosso” è il Montepulciano d’Abruzzo della cantina Illuminati, che ci restituisce il volto vero e varietale del miglior Montepulciano. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino, con i caratteristici e giovanili riflessi violacei. All’olfatto esprime aromi di ciliegia, piccoli frutti a bacca scura, sottobosco, spezie e radice di liquirizia. Al palato è ricco e strutturato, con un sorso pieno e ampio dal frutto maturo. La tessitura tannica è ben presente e il finale chiude su sensazioni rinfrescanti.

Colore Rosso rubino con trame violacee

Profumo Sensazioni di frutti di bosco, ciliegia in confettura, terra bagnata, cardamomo e liquirizia

Gusto Ampio, ricco, gradevole, di buona freschezza e lunga persistenza che vira sui toni di liquirizia

produttore: Illuminati

Vini principali
Montepulciano, Trebbiano, Pecorino, Verdicchio
Anno fondazione
1890
Ettari vitati
130
Produzione annua
1.150.000 bt
Enologo
Claudio Cappellacci
Indirizzo
Contrada San Biagio, 18 - 64010 Controguerra (TE)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne
  • Formaggi erborinati
  • Carne rossa in umido
  • Affettati e Salumi
  • Risotto ai funghi