Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Moulin A Vent 'Petit Bois' Guillaume Chanudet 2021

Moulin A Vent 'Petit Bois' Guillaume Chanudet 2021

Guillaume Chanudet

Il Moulin A Vent 'Petit Bois' di Guillaume Chanudet è un vino rosso prodotto in Beaujolais a base di Gamay. Fresco, pieno e succoso, al palato regala un sorso molto concentrato, dove le note fruttate si equilibrano a perfezione con una fitta trama tannica e una piacevole acidità sul finale. Al naso ritorna il frutto, con aromi intensi di ribes rosso, mora e amarena, accompagnate sul finale da cenni morbidi di liquirizia. Un vino da abbinare a piatti di carne o a taglieri di formaggi e salumi!

Caratteristiche

Denominazione

Moulin-à-Vent AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MOULIN A VENT 'PETIT BOIS' GUILLAUME CHANUDET 2021

Il vigneron borgognone Guillaume Chanudet presenta il Moulin-à-Vent ‘Les Petits Bois’, un vino rosso strutturato e dinamico allo stesso tempo. Moulin-à-Vent fa parte dei 10 cru dell’areale del Beaujolais, di cui si configura come uno di quelli più ambiti e apprezzati. Il nome di questa sottozona deriva dal mulino a vento che si erge sulle sue colline granitiche particolarmente ricche in manganese, elemento minerale che favorisce una produzione di alta qualità. I vini di Moulin-à-Vent sono rinomati per la loro importante struttura e longevità se paragonati a quelli prodotti in altri cru del Beaujolais, con tannini più pronunciati che non disturbano però la grande bevibilità propria dei vini dell’areale.

Guillaume Chanudet Moulin-à-Vent ‘Les Petits Bois’ è un 100% Gamay da viti allevate ad alberello su terreni costituiti da granito rosa, caratterizzati da un’alta concentrazione di manganese. Le piante sono condotte in accordo ai principi dell’agricoltura biologica e la vendemmia viene effettuata interamente a mano. In cantina, i grappoli sono vinificati interi con macerazione semi-carbonica e fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento per circa 2-3 settimane, al termine delle quali la massa viene travasata in vasche di acciaio inox dove ha luogo la maturazioni di 12 mesi che precede la messa in bottiglia e la conseguente uscita sul mercato.

Nel calice, il Moulin-à-Vent di Guillaume Chanudet svela un manto rosso rubino brillante. Il mosaico olfattivo è composto da intriganti profumi fruttati di lampone, mora, amarena e ribes, combinati a suggestioni profonde di liquirizia e a cenni speziati. La pienezza e il corpo avvolgente al palato sono ben bilanciati dalla succosa freschezza e la trama tannica ben presente che vanno a descrivere un finale fruttato di lunga persistenza.