Munjebel Rosso 'FM' Frank Cornelissen 2020
Cornelissen Frank

Munjebel Rosso 'FM' Frank Cornelissen 2020

Il Munjebel FM è una grande espressione siciliana di Nerello Mascalese, coltivato nella contrada Feudo di Mezzo sulle pendici Nord dell'Etna. Intensi sentori fruttati aprono a toni più speziati e minerali. Al sorso sfoggia potenza e complessità con grazie e classe, svelando un buon apporto di mineralità e sale.

Annate:
2020
2021
102,50 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti a piede franco con più di 40 anni di età coltivate a più di 600 metri di altitudine sui terreni vulcanici dell'Etna. Coltivazione biologica

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasche di vetroresina con lungo contatto con le bucce di 60 giorni fino al termine della malolattica

Affinamento

Alcuni mesi in vasche di resina da 1500 a 2500 litri

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MUNJEBEL ROSSO 'FM' FRANK CORNELISSEN 2020

Il Munjebel Rosso FM Feudo di Mezzo di Frank Cornelissen è un’espressione inconfondibile della realtà territoriale dell’Etna. È ottenuto a partire dal vitigno Nerello Mascalese del cru Sottana, situato a 600 metri di altitudine nella contrada Feudo di Mezzo. Le vigne della sottozona, con alle spalle più di 40 anni di storia, affondano le loro radici nella terra vulcanica dando alla luce questa eccellenza siciliana, che negli ultimi anni ha trovato tanto successo nel mondo enologico.

Frank Cornelissen ha un rapporto unico con il vulcano, frutto di sensibilità e cura maniacale della sua terra. Il produttore vuole che i suoi vini riflettano la “Montagna”, così l’Etna viene chiamato dai cittadini locali. Il belga rinuncia a qualsiasi trattamento chimico e lascia che la natura possa crescere rigogliosa e indisturbata. L’armonia tra uomo e natura è alla base delle sue scelte e della sua filosofia di vita. Il Munjebel Feudo di Mezzo fa un lungo contatto con le bucce di 60 giorni fino al completamento della fermentazione malolattica. Non vengono aggiunte sostanze esogene al mosto, neanche la solforosa è tollerata in alcun processo. Nessuna chiarificazione e filtrazione, soltanto amore e passione.

Il Munjebel Feudo di Mezzo si presenta con un colore rosso concentrato come il succo di una ciliegia. I profumi spaziano da sentori più fruttati di mora dal gusto succoso e zuccherino a toni più amari di cioccolato fondente. La radice di liquirizia chiude la cornice olfattiva. C’è una forte correlazione tra naso e bocca: mineralità, freschezza e tannino sostengono un corpo armonico, puro e definito. Il Munjibel è un vino ordinato, elegante e originale che conquista dal primo sorso.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Note rustiche di frutta a bacche rosse e nere e radice di liquirizia

Gusto

Elegante, minerale, marino e dal finale lunghissimo