Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Munjebel Rosso 'PA' Frank Cornelissen 2020
90 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso

Munjebel Rosso 'PA' Frank Cornelissen 2020

Cornelissen Frank

Il "Munjebel PA" di Frank Cornelissen è un rosso etneo a base Nerello Mascalese capace di coniugare in un solo calice ricchezza e finezza. Da vecchie viti ad alberello nel Cru Porcaria, si distingue per un profilo olfattivo a tinte scure dove aromi di frutta rossa matura si legano a sentori di rosa, contornati da note di leggera ossidazione. In bocca è espressivo e di carattere con una grintosa spalla acida a solleticare il sorso.

100,00 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce per 60 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in vasche di resina da 1500 a 2500 litri

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MUNJEBEL ROSSO 'PA' FRANK CORNELISSEN 2020

Il Munjebel Rosso “PA” di Frank Cornelissen è un vino siciliano che nasce sul versante nord dell’Etna. È prodotto con Nerello Mascalese in purezza, il vitigno autoctono a bacca scura più famoso del territorio. I terreni vulcanici e le particolari condizioni climatiche di quest’angolo di Sicilia contribuiscono a creare a un rosso dal volto elegante e di grande finezza espressiva. Aromi fruttati e floreali si combinano in armoniosa sintesi, sulle trame minerali delle terre laviche del Mongibello.

Il Rosso Munjebel “PA” nasce nella zona di Solicchiata, nel territorio comunale di Castiglione di Sicilia, sul versante nord dell’Etna.   È in questa splendida area che si trova la tenuta di Frank Cornelissen. Le vigne sono costituite da molti piccoli appezzamenti, coltivati a un’altitudine compresa tra i 650 e i 980 metri sul livello del mare. Parcelle con caratteristiche particolari, che vengono vinificate separatamente, per esaltare le peculiarità di ogni singolo terroir. Le uve del “PA” provengono da una vigna coltivata in Contrada Feudo di Mezzo, nel Cru Porcaria, a 640 metri d’altitudine su suoli ricchi di sabbie e argille. La fermentazione si svolge con utilizzo di soli lieviti indigeni e con una macerazione sulle bucce della durata di un paio di mesi. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura alcuni mesi in vasche di resina.

Il vino Munjebel Rosso “PA” prodotto da Frank Cornelissen esprime in modo diretto e immediato le caratteristiche e le sfumature del Cru Porcaria. È un vino schietto e sincero, che si presenta con un colore rosso rubino intenso. All’olfatto esprime profumi floreali di violetta e petali di rosa essiccati, delicati aromi di piccoli frutti a bacca rossa, di sottobosco e leggeri sentori speziati. Al palato è elegante, sottile ed energico, con un tannino fine e un finale sapido e fresco.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Sottile, di piacevole vena sapida, elegante, tannino fine e grintosa spalla acida

Profumo

Piccoli frutti rossi maturi, petali di rosa e viola, composta di sottobosco e sferzate lievemente ossidate