Nebbiolo Mauro Molino 2018

Il Nebbiolo di Molino è un'interpretazione sottile ed elegante, dal profilo femminile e dai chiari sentori intriganti di fiori e frutti del sottobosco. Al palato il tannino si rivela in una declinazione piacevolmente vellutata e il sorso rivela un'impronta di freschezza che ne invoglia subito la beva

18,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Langhe DOC
Vitigni
Nebbiolo 100%
Regione
Gradazione
14.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti di 10-30 anni site presso terreni argillosi e calcarei
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio con 5 giorni di macerazione sulle bucce
Affinamento
Almeno 6 mesi in botti grandi di rovere

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2017
90 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

descrizione del Nebbiolo di Mauro Molino

Questo Nebbiolo porta con sé la magia delle Langhe piemontesi, area in cui questo autoctono riesce a esprimersi su altissimi e prestigiosi livelli qualitativi. Così accade anche con quest’etichetta firmata Mauro Molino, espressione gentile, quasi femminile, di un vino che presenta profumi sottili e delicati, che raccontano note varietali e sentori più terziari, derivanti dall’affinamento in botte. Una bottiglia in cui il sorso fresco incentiva la beva già adesso, ma che è comunque in grado di affinare per 4-5 anni se lasciata in cantina.

Questo Nebbiolo nasce dalle omonime uve, coltivate in purezza all’interno della DOC Langhe. Le viti hanno un’età media compresa fra i 10 e i 30 anni e crescono in terreni dal sottosuolo calcareo e argilloso. La vendemmia si svolge tra la fine del mese di settembre e l’inizio di ottobre, e i grappoli, una volta portati nei locali adibiti alla vinificazione, vengono diraspati. Gli acini si avviano alla pressatura e il mosto ottenuto da tale operazione fermenta in contenitori d’acciaio inox, macerando per 5 giorni sulle bucce e svolgendo poi anche la malolattica. L’affinamento viene svolto in botti grandi di rovere per 6 mesi, periodo al termine del quale si iniziano le procedure di imbottigliamento e commercializzazione.

Il vino Nebbiolo firmato dalla cantina Mauro Molino si annuncia all’occhio con un colore rubino, intenso e profondo. Profumi boisé e sentori di cacao si mescolano alle caratteristiche note primarie dell’uva, dove la prugna e il fiore della viola si avvertono in maniera netta. All’assaggio è di media struttura, con un sorso raffinato in cui i tannini risultano squisitamente integrati e la freschezza alimenta il finale, dotato di buona persistenza. Un’etichetta che lascia il segno, una perfetta introduzione ai rossi delle Langhe!

Colore Rosso rubino intenso

Profumo Ricco di cacao e sottobosco, ribes prugne in confettura e mirtilli, di viola e rosa

Gusto Sorso deciso e verticale, elegante, dall'impronta tannica sottile e vellutata, freschezza persistente

produttore: Molino Mauro

Vini principali
Nebbiolo, Barolo
Anno fondazione
1982
Ettari vitati
15
Uve di proprietà
85%
Produzione annua
90.000 bt
Enologo
Matteo Molino
Indirizzo
Frazione Annunziata, Borgata Gancia 111 A - 12064 La Morra (CN)

Perfetto da bere con

  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Selvaggina Selvaggina
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi