Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo Tibaldi 2021

Nebbiolo Tibaldi 2021

Tibaldi

Il Nebbiolo di Tibaldi è un vino rosso caldo e succoso, prodotto con il vitigno principe delle Langhe, il Nebbiolo. Dal sorso ampio, avvolgente, sorretto da tannini giovani e fitti e da una lunga persistenza al palato, questo vino, estremamente fruttato e penetrante, si abbina perfettamente ai piatti della cucina piemontese!

22,50 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata in acciaio con frequenti rimontaggi

Affinamento

Maturazione di qualche mese sur lie

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO TIBALDI 2021

Il Langhe Nebbiolo della tenuta Tibaldi costituisce un’espressione dai profumi croccanti proveniente dalla zona del Roero, nel Basso Piemonte. La cantina è guidata dalle giovani sorelle Monica e Daniela Tibaldi, le quali hanno imparato l’arte del mestiere dal padre Stefano e dal nonno Tunin, che ancora oggi le supportano tanto in vigna quanto in cantina. Infatti, la famiglia Tibaldi si prende cura in prima persona di tutte le fasi del processo produttivo, dalla conduzione degli ettari di proprietà fino alla commercializzazione dei vini finiti, passando per la corretta gestione delle vinificazioni, il tutto attraverso uno spirito perseverante e appassionato.

Tibaldi Langhe Nebbiolo nasce da sole uve Nebbiolo cresciute all’interno del vigneto Bricco delle Passere, dove i suoli di medio impasto sono caratterizzati dalla presenza di sabbia, marne calcaree e forti pendenze. I grappoli vengono raccolti a mano in cassette indicativamente durante la prima metà di ottobre, con un’attenta selezione. Dopo la diraspatura e la pigiatura soffice, il mosto fermenta in vasche di acciaio inox a temperatura controllata a contatto con le bucce, con periodici rimontaggi volti a favorire l’estrazione delle preziose sostanze contenute nella parte solida. La fermentazione malolattica viene svolta completamente e il vino resta a maturare per qualche mese sulle fecce fini nella stessa tipologia di contenitori vinari prima dell’imbottigliamento finale.

Il colore del Langhe Nebbiolo di Tibaldi è rosso rubino brillante dai tenui bagliori granato. Al naso si alternano intensi sentori di frutti rossi maturi e fiori selvatici, arricchiti da piacevoli ricordi di spezie e sottobosco. Avvolgente e bilanciato l’assaggio, dalla vivace freschezza e i tannini giovani e ben presenti che accompagnano la lunga persistenza al palato.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Avvolgente e equilibrato, dai tannini giovani e ben presenti, e una lunga persistenza al palato

Profumo

Note intense di frutta rossa matura accompagnate da piacevoli sentori speziati e di sottobosco