Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Nyetimber

Il riferimento imprescindibile della spumantistica inglese
Regione Inghilterra Sud-Est (Inghilterra)
Anno Fondazione 1988
Indirizzo Nyetimber Vineyard, Gay Street - RH20 2HH - West Chiltington (United Kingdom)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9686_nyetimber_2423.jpg?v=1709220975

Nyetimber è una cantina inglese che produce spumanti apprezzati in tutto il mondo. Si tratta di una produzione di alta gamma di Metodo Classico, ispirato ai più famosi modelli della Champagne, punto di riferimento imprescindibile per chiunque operi in questo settore. La grande cura in tutti gli aspetti della realizzazione e i lunghi affinamenti sui lieviti, sono alla base di una gamma di etichette caratterizzate da eleganza, intensità e complessità. I vigneti sono coltivati su terreni molto vocati, simili a quelli della regione della Champagne. Le magnifiche esposizioni soleggiate e il clima fresco consentono di arrivare all’epoca della vendemmia con grappoli sani e maturi, di eccellente livello qualitativo.

Per la produzione si utilizzano solo le uve provenienti dalle vigne aziendali, in modo d’avere un controllo diretto sulla qualità della materia prima durante tutto l’anno. Cherie Spriggs e Brad Greatrix controllano personalmente tutte le vigne, che sono gestite individualmente per singola parcella, per ottenere il meglio da ogni appezzamento. La gestione meticolosa si traduce poi in vinificazioni parcellari, che consentono di avere a disposizione una vasta scelta si vini base al momento della realizzazione degli assemblaggi finali delle varie cuvée. La tenuta è condotta con la massima attenzione per l’ambiente, secondo i principi di un’agricoltura sostenibile e una visione olistica del vigneto, all’interno di un ecosistema complessivo da mantenere in equilibrio ed armonia.

I vigneti si trovano nelle regioni del Sussex, dell'Hampshire e del Kent e sono circondati da boschi e da pascoli, che creano un habitat ricco di biodiversità. Oltre il 30% della superficie della tenuta è coperto da arbusti e siepi, che favoriscono la presenza di flora e fauna spontanea. Durante i mesi invernali, tra i filari pascolano le pecore, che brucano l’erba e la tengono bassa in modo naturale ed ecocompatibile, concimando anche i terreni. L’utilizzo di droni consente di effettuale un’agricoltura di precisione, intervenendo con i trattamenti solo quando e dove è strettamente necessario. La scelta dei vitigni è ovviamente quella classica della Champagne: Chardonnay, Pinot Noir e Meunier.

Dallo stesso produttore
91 -@@-7-Robert Parker
54,00 
89 -@@-7-Robert Parker
91,50 
92 -@@-7-Robert Parker
65,00