Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pic-Saint-Loup 'Simon' Clos Marie 2017

Pic-Saint-Loup 'Simon' Clos Marie 2017

Clos Marie

Il Pic-Saint-Loup Simon di Clos Marie è un rosso prodotto con il blend di uve che ha reso famoso questo angolo di Francia: Grenache, Syrah e Mourvedre. Una produzione che si ispira ai grandi rossi del Rodano, trovando una sua personale impronta. Di grande precisione e finezza, dagli aromi di frutti rossi e fiori secchi, come violetta. Davvero ottimo sia con carne grigliata o formaggi semi-stagionati. 

45,90 

Caratteristiche

Vitigni

Grenache 45%, Syrah 45%, Mourvèdre 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in vasche di legno

Affinamento

14 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PIC-SAINT-LOUP 'SIMON' CLOS MARIE 2017

Il Pic-Saint-Loup “Simon” di Clos Marie nasce a Lauret, zona situata tra le AOC Più Saint-Loup e Coteaux-du-Languedoc. La cantina viene fondata nel 1995 grazie alla passione e all’esperienza di Christophe Peyrus e Françoise Julien che hanno saputo da subito coltivare al meglio i loro 20 ettari di terreno, migliorando nel tempo in maniera eccellente, tanto da raggiungere traguardi inaspettati. Nella consapevolezza che la natura è un patrimonio inestimabile che va conservato e rispettato, si è optato per l’agricoltura biodinamica, perché ogni fase di crescita e sviluppo possa svolgersi nei tempi corretti.

I vigneti del Pic-Saint-Loup “Simon” di Clos Marie sono composti da piante di più di 100 anni, e ogni singola parcella viene coltivata con attenzione, al fine di mettere in risalto tutte le potenzialità organolettiche per un prodotto finale di qualità unica. La composizione del suolo è variegata e si può riscontrare la presenza di ghiaia, calcare, pietra marnosa e detriti di origine fluviale; il clima è temperato grazie all’influenza delle brezze provenienti dal Mar Ligure. La vendemmia avviene manualmente e in cantina la fermentazione alcolica è spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni in legno. Affina 14 mesi in botti di rovere.

Il colore del Pic-Saint-Loup “Simon” di Clos Marie è un rosso rubino intenso con riflessi brillanti. Il bouquet di profumi ricorda la frutta a polpa rossa come ciliegie e more e fiori rossi estivi, mentre al palato si presenta ricco e vellutato, con una struttura di corpo e presenza di tannino piacevole per una beva interessante. Si sposa perfettamente con piatti a base carne rossa alla griglia, selvaggina locale e primi piatti dai sughi importanti; ottimo anche con i formaggi stagionati. Prodotto dai sapori autentici che si presta a essere sorseggiato durante serate invernali davanti al camino caldo per gustare tutta la potenzialità di questa parte del territorio francese.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Preciso, fine e ricco, di buon corpo e persistenza aromatica

Profumo

Ciliegie e more, sentori di fiori rossi secchi