Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Grigio Riserva Renato Keber 2018

Pinot Grigio Riserva Renato Keber 2018

Keber Renato

Il Pinot Grigio di Renato Keber è un vino bianco ricco ed elegante, capace di esprimere il carattere e la complessità del territorio del Collio. Emana profumi di frutta e fiori uniti a note di burro e spezie delicate, dovute al breve affinamento in barrique. Il sorso è morbido, rotondo, caldo e persistente

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Delicata diraspatura, brevissima macerazione sulle bucce, pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi sulle fecce fini in acciaio e, per il 10%, in barrique; poi almeno 24 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO RISERVA RENATO KEBER 2018

Il Pinot Grigio Riserva di Renato Keber è una versione intensa, ricca ed elegante di questo classico vitigno del Collio. Oggi il Pinot Grigio sta vivendo una fase di enorme successo internazionale e l’etichetta di Renato Keber ha il merito di distinguersi in modo netto dal resto dei vini per una ricerca assoluta di qualità. La selezione delle migliori uve e un lungo processo di affinamento permettono di ottenere un bianco di buon corpo e dagli aromi densi e complessi. Le armoniose note fruttate si uniscono a delicate sensazioni speziate, che donano al vino un volto morbido e avvolgente.

Il vino Pinot Grigio Riserva è prodotto in una delle zone più vocate del Collio Goriziano. La cantina di Renato Keber si trova in località Zegla, nei pressi di Cormons, a pochi chilometri dal confine sloveno. La tenuta si estende su una quindicina di ettari ed è gestita con spirito artigianale e l’obiettivo di produrre grandi vini, nel solco della nobile tradizione del territorio. Le meravigliose esposizioni dei vigneti e le escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte, permettono al Pinot Grigio di maturare accumulando un ricco corredo aromatico. I terreni, costituiti dal famoso Flysch di Cormons, in friulano “ponca”, caratterizzato dalla presenza di sedimentazioni di calcare e arenarie, sono pietrosi, drenanti e ricchi di sostanze minerali preziose per la vite. Le uve sono gestite in cantina cercando di portare sempre in primo piano la ricchezza degli aromi varietali e le sfumature sapide e minerali del terroir. Un approccio che permette di realizzare vini genuini e veri.

Il bianco Pinot Grigio Riserva di Renato Keber è una delle interpretazioni più interessanti del Collio Goriziano. In questa zona, infatti, il vitigno si esprime da sempre su alti livelli. Al termine della vendemmia, si procede alla diraspatura e a una breve macerazione sulle bucce. Segue una pressatura molto soffice e la fermentazione in serbatoi d’acciaio alla temperatura controllata. Infine matura per un periodo di 12 mesi sulle fecce fini per un 10% in barrique e il resto in acciaio. Prima della messa in commercio, affina per 24 mesi in bottiglia. Alla vista si presenta di colore giallo intenso, con leggeri riflessi ramati. Il quadro olfattivo è ampio e affascinante, con aromi di pesca, frutta bianca matura, lievi cenni floreali e di erbe officinali, morbide sensazioni speziate. Al palato ha una buona struttura, con un sorso equilibrato, ricco e raffinato, che si distende verso un finale, sapido e speziato, di buona persistenza gustativa.

Colore

Giallo dorato tenue con leggeri riflessi ramati

Gusto

Morbido, rotondo, caldo, ricco, elegante, sapido e persistente

Profumo

Ricco e avvolgente, con sentori di frutta bianca matura, fiori, burro ed erbe officinali