Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Elevé en Fut de Chene 'Semel Pater' Anselmet 2021
91 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
5 -@@-3-Bibenda

Pinot Nero Elevé en Fut de Chene 'Semel Pater' Anselmet 2021

Anselmet

Il Pinot Nero “Semel Pater” è un vino rosso elegante, delicato e speziato della Val d’Aosta maturato in barrique per circa 15 mesi. Il bouquet è elegante e raffinato, ricco di spezie delicate di pepe e chiodi di garofano unite a nuance di ciliegie e frutti rossi. Il sorso è corposo, lungo e lineare, dotato di tannini carezzevoli e molto delicati

Non disponibile

56,10 

Caratteristiche

Denominazione

Valle d'Aosta DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio per 10-15 giorni

Affinamento

15 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO ELEVÉ EN FUT DE CHENE 'SEMEL PATER' ANSELMET 2021

L’utilizzo del legno durante la fase di invecchiamento di un vino rosso è, per ogni viticoltore che si rispetti, una vera e propria sfida. Bisogna infatti ricercare la formula esatta per esaltare l’uva utilizzata, non snaturandone mai le caratteristiche principali, ma anzi cercando sempre di esaltarle. Esempio perfetto di tale pratica ci viene fornito dal “Semel Pater”, Pinot Nero Elevé en Fut de Chene con cui Giorgio Anselmet realizza un prodotto in cui aromi terziari e primari si fondono alla perfezione, regalandoci una beva equilibrata e vigorosa. La bottiglia ideale per approcciarsi ai vini rossi della Valle d’Aosta.

La cantina Anselmet produce questo Valle d’Aosta DOC Elevé en Fut de Chene “Semel Pater” partendo da uve di Pinot Nero che crescono all’interno di terreni di origine morenica, caratterizzati dalla forte presenza di componenti sabbiose. I vigneti si trovano a circa 800 metri sul livello del mare, e vengono curati e trattati con grande attenzione. Gli acini, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano in acciaio per circa 10-15 giorni. Segue poi la fase dell’affinamento, svolta per 15 mesi in barrique, al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato.

Il Pinot Nero Elevé en Fut de Chene "Semel Pater" targato Anselmet si svela nel calice con una tonalità brillante, che richiama il colore granato. Il naso è quasi accarezzato da leggere note speziate, che si declinano con diverse sfumature, accompagnate da tocchi lievi che rimandano al mondo della frutta. In bocca è di ottima struttura, vellutato e armonioso, con un sorso contraddistinto da una vena sapida piacevolmente fresca, portatrice di tannini sottili. Un ottimo vino rosso, perfetto per accompagnare quei piatti dove la carne rappresenta l’ingrediente fondamentale delle ricette.

Colore

Rosso granato luminoso

Gusto

Morbido, fresco, sapido e speziato, dotato di corpo, con tannini delicati

Profumo

Elegantemente speziato, con note delicate di pepe, chiodi di garofano e spezie dolci unite a nuance di ciliegia e frutti di bosco