Primitivo di Manduria 'Talò' San Marzano 2019

Il Primitivo di Manduria "Talò" è un vino rosso strutturato e intenso, con un bouquet ampio e persistente da cui spiccano note di ciliegia matura e prugna, con nuance finali di cacao e vaniglia. Viene affinato per 6 mesi in barrique francesi e americane

10,40 € 12,80 € - 19% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Primitivo di Manduria DOC
Vitigni
Primitivo 100%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
A San Marzano, su un suolo argilloso
Vinificazione
Macerazione di 10 giorni
Affinamento
6 mesi in barrique di legni francesi e americani

Premi e riconoscimenti

Veronelli
2018
89 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

descrizione del Primitivo Talò

Il Primitivo di Manduria "Talò" di Cantine San Marzano è un rosso morbido e intenso, che esprime perfettamente il volto mediterraneo e ricco della terra di Puglia. Quest’antico vitigno a bacca rossa d’origine dalmata, ha trovato da secoli una terra d’elezione nella zona di Manduria, dove si esprime con un carattere particolarmente suadente e mediterraneo. Il breve affinamento in legno, consente al vino di ammorbidire i tannini, conservando però inalterata la sua tipica ricchezza e fragranza fruttata. Il suo sorso avvolgente seduce con aromi di ciliegia matura, prugna e dolci spezie.

Il "Talò" Primitivo di Manduria è un vino che ben rappresenta lo stile di uno dei più importanti produttori pugliesi. Le Cantine San Marzano possono contare su una selezione di uve di un ampio parco di vigne coltivate nel cuore del Salento, su terre ricche di argilla. Il clima caldo e secco, sempre ben ventilato per la vicina presenza del mare garantisce un’ottima maturazione delle uve con profili aromatici molto densi e con un grado zuccherino elevato. Il Primitivo è il vino che meglio rappresenta il felice connubio tra vitigno territorio. La scelta di un affinamento in legno molto misurato, lascia sempre in primo piano gli aromi suadenti delle uve.

Il vino Primitivo di Manduria "Talò" di Cantine San Marzano è un rosso dal volto giovane e fragrante, ideale da degustare con primi piatti al ragù di carne o con una grigliata mista. Si tratta di una versione di grande piacevolezza e immediatezza di beva. La vinificazione si svolge in rosso, con un periodo di macerazione sulle bucce di circa 10 giorni. Matura poi in barrique di rovere francese e americano per circa 6 mesi. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con lievi riflessi violacei. All’olfatto esprime aromi di ciliegia, amarena matura, pugna rossa, cenni di cacao amaro, vaniglia e morbide spezie orientali. Al palato ha una buona struttura, è ricco e ampio, con una tessitura tannica sottile e un sorso caldo, generoso e molto persistente. È la versione di Primitivo, che permette di conoscere il vero volto dei vini del Salento.

Colore Rosso rubino, con riflessi violacei

Profumo Note opulente di ciliegia matura e prugna, con un finale di cacao e vaniglia

Gusto Di grande struttura, corposo e intenso, caldo e persistente

produttore: Cantine San Marzano

Vini principali
Primitivo, Negroamaro
Anno fondazione
1962
Ettari vitati
1500
Produzione annua
10.000.000 bt
Enologo
Caterina Bellanova, Davide Ragusa
Indirizzo
Cantine San Marzano, Via Monsignor Bello, 9 - 74020 San Marzano di San Giuseppe (TA)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati