Regione | Puglia (Italia) |
---|---|
Indirizzo | Via Estramurale, 374 - 74020 - Leporano (TA) |
De Quarto è una realtà familiare che da tre generazioni coltiva vigneti e produce vini in Puglia, nella zona di Lizzano. La tenuta è il frutto dell’esperienza maturata e tramandata con passione, con l’unico obiettivo di valorizzare un territorio da secoli vocato alla viticoltura. Se un tempo la Puglia era conosciuta soprattutto per un’abbondante produzione di vini rossi da taglio, concentrati e alcolici, che prendevano la strada della Francia o delle regioni del nord, negli ultimi decenni il panorama della regione è mutato profondamente nel segno della qualità . Un cambiamento radicale della gestione delle vigne, fondato su basse rese, e una maggiore attenzione dedicata alle vinificazioni e agli affinamenti, ha permesso di raggiungere livelli di assoluta eccellenza.
La tenuta è attualmente gestita da Antonio De Quarto, che si occupa in prima persona della conduzione dei 20 ettari di proprietà . I vigneti si trovano nei pressi di Lizzano a sud di Taranto, lungo il litorale del mar Ionio. In questa terra la vite dimora dai tempi della Magna Grecia, grazie a un clima tipicamente mediterraneo, caldo e solare, mitigato dalla costante presenza delle brezze del mare, che garantiscono un’ottima ventilazione. I suoli, di matrice prevalentemente calcarea e ricoperti da terra di colore rossiccio, sono particolarmente adatti per le uve a bacca rossa. Le viti sono piantate con alta densità e allevate ancora con l’antico sistema dell’alberello, molto adatto alle zone siccitose, poiché consente di concentrare la poca umidità notturna verso le radici della pianta.
Secondo le consuetudini del territorio, i vitigni coltivati sono stati scelti tra quelli stoicamente presenti in queste terre: il Primitivo e il Negroamaro per le uve a bacca rossa e il Fiano per quanto riguarda quelle a bacca bianca. La vendemmia si svolge a piena maturazione delle uve, con raccolta manuale dei migliori grappoli selezionati direttamente in vigna. In campagna si pratica un’agricoltura sostenibile che rispetta l’equilibrio naturale dell’ecosistema ambientale. I vini sono realizzati solo con le uve provenienti dai vigneti di proprietà , con vinificazioni semplici, che prevedono il minimo intervento enologico e il massimo rispetto del carattere varietale di uve di ottima qualità . La gamma dei vini è un fedele specchio delle tradizioni pugliesi.