Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco Frizzante 'Anfora' Magnum Casa Belfi

Bianco Frizzante 'Anfora' Magnum Casa Belfi

Casa Belfi

Il Magnum "Anfora" di Casa Belfi è un vino frizzante bianco vinificato in anfora con macerazione sulle bucce e poi rifermentato in bottiglia. Colore giallo carico, con sottile velatura dovuta ai lieviti in sospensione. I profumi sono fruttati e floreali e il gusto fresco e vivace, di buona struttura e grande personalità.

27,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

10.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Diraspatura e fermentazione con soli lieviti indigeni in grandi anfore di terracotta con macerazione sulle bucce di 7 giorni. Seconda fermentazione in bottiglia, senza chiarifiche o filtrazioni

Filosofia produttiva

Vegan Friendly, Macerati sulle bucce, Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Fatti in anfora, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 483

DESCRIZIONE DEL BIANCO FRIZZANTE 'ANFORA' MAGNUM CASA BELFI

Il Bianco Anfora di Casa Belfi è un vino bianco frizzante caratterizzato dal quasi ancestrale impiego del contenitore di argilla come contenitore fermentativo. Scelta produttiva perseguita dalla cantina legata a motivazioni ambientali e di essenzialità espressiva del vino.

Le uve bianche che compongono questo vino nascono da vigneti posti su terreni di medio impasto, con sottofondo ciottoloso e ben drenante. La filosofia perseguita è sia la biodinamica, quanto il regime biologico certificato. L’uva viene diraspata e posta in anfore di terracotta di grandi dimensioni. Il recipiente è attivo, non inerte, e interagisce con la massa vinaria cedendo alcune caratteristiche che si riveleranno all’assaggio. All’interno dell’anfora avviene una macerazione sulle bucce per circa 7 giorni, cui seguirà una pressatura soffice e sarà avviata la fermentazione attraverso i soli lieviti indigeni, senza controllo della temperatura. Viene imbottigliato in giorni di fiori, secondo il calendario lunare di Maria Thun, e va in contro ad una rifermentazione in bottiglia. Non viene dosato, né filtrato, né chiarificato.

Il Bianco Anfora alla vista si presenta giallo paglierino molto carico, con una sottile effervescenza. Al naso emergono profumi ricchi, intensi e lievemente iodati, di frutta gialla e agrumi bilanciati da sfumature di crosta di pane. Al palato è vibrante, ruvido, tipico della macerazione, ma di grande equilibrio. Si avverte un’ottima strutturazione e la sensazione minerale, dovuta al contatto attivo con l’anfora, addolcisce e non punge, donando piacevolezza. Il fondo garantisce longevità e morbidezza al vino.

Colore

Giallo molto carico, con sottile effervescenza

Gusto

Vivace e minerale, dotato di buona struttura e grande equilibrio

Profumo

Ricco e intenso, di frutta gialla e agrumi, con sfumature di crosta di pane