Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco Frizzante 'Sui Lieviti' Gregoletto
1 -@@-6-Slowine

Prosecco Frizzante 'Sui Lieviti' Gregoletto

Gregoletto

Il Prosecco Frizzante "Sui Lieviti" della cantina Gregoletto è agile e leggero perfetto per un aperitivo con gli amici o per accompagnare portare legggere a base di pesce o verdure. Questa etichetta viene realizzata con sole uve di Glera attentamente selezionate ed un affinamento e sosta sulla feccia nobile in acciaio per tre mesi. Il colore è giallo paglierino tenue mentre i delicati profumi che vengono sprigionati ricordano fiori di glicine e leggere sensazioni di crosta di pane. Il sorso è delicato,fresco, minerale e dalla chisura armoniosa

12,20 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco DOC

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione in vasche d'acciaio e sosta sulla feccia nobile in acciaio

Affinamento

3 mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO FRIZZANTE 'SUI LIEVITI' GREGOLETTO

Il Prosecco Frizzante “Sui Lieviti” di Gregoletto è la versione più antica del vino spumantizzato della Marca Trevigiana, che la cantina ha sempre prodotto in ricordo del passato e della secolare storia che la lega a questa terra. Prima dell’avvento delle moderne tecnologie e dell’utilizzo dell’autoclave, gli spumanti dell’area di Valdobbiadene e Conegliano erano prodotti con la rifermentazione in bottiglia sui lieviti. Oggi è una tipologia tornata di moda tra gli appassionati più attenti alle tradizioni, proprio per recuperare il rapporto più autentico con i vini di quest’area. È uno spumante secco, dal sorso essenziale, senza nessuna concessione alle dolcezze che per solito accompagnano il Prosecco moderno. Un vino da riscoprire.

“Sui Lieviti” Prosecco Frizzante è il frutto di una delle cantine storiche delle terre trevigiane. La famiglia Gregoletto è presente da secoli nella zona di Valdobbiadene e produce una gamma di vini fedeli alle più antiche consuetudini, senza assecondare la recente moda del Prosecco che ha travolto il territorio. Le uve sono vendemmiate manualmente e trasferite rapidamente in cantina, dove avviene la pressatura soffice. Dopo una decantazione statica, il mosto fiore è avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 18-20 °C. I vini base si affinano per circa tre mesi in vasche d’acciaio sulle fecce fini. La rifermentazione si svolge in bottiglia sur lie, secondo la più antica tradizione spumantistica del metodo ancestrale, senza sboccatura finale.

Il Prosecco Frizzante “Sui Lieviti” della cantina Gregoletto è una splendida interpretazione del vino più famoso del territorio, realizzato nel segno della naturale purezza espressiva. Secco e teso, è ideale per chi ama poter apprezzare la qualità eccellente delle uve, arricchita dalle note più complesse derivanti dal contatto con i lieviti. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro con un leggero perlage. Il bouquet regala profumi di fiori bianchi, di mela verde, pera, sfumature di erbe officinali e la classica nota di crosta di pane. Il sorso è limpido e verticale, con un frutto fragrante e un finale fresco e sapido. A secondo del gusto personale, si può degustare lasciando i lieviti sul fondo della bottiglia o agitandola prima di stapparla per portarli in sospensione.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Delicato, fresco, minerale, agile e vibrante

Profumo

Leggero, essenziale, note di glicine e frutta fresca incontrano cenni di lieviti