Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Particella 68' Sorelle Bronca
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Particella 68' Sorelle Bronca

Sorelle Bronca

Il Prosecco Brut "Particella 68" prende il nome dall'omonima particella catastale in cui sorge questo particolare cru. Il bouquet richiama i frutti gialli, con un finale di fiori d'acacia, mentre il perlage elegante ed equilibrato avvolge il palato, per chiudere su vene sapide e croccanti.

19,40 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 90%, Bianchetta 5%, Perera 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio. Rifermentazione in autoclave secondo il Metodo Charmat o Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE BRUT 'PARTICELLA 68' SORELLE BRONCA

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut “Particella 68”, della cantina Sorelle Bronca, è il frutto del desiderio di dar voce e far conoscere le sfumature dell’area storica del Prosecco, vinificando separatamente singole vigne, in grado di donare uve di qualità superiore. Si tratta di veri e propri lieu-dit aziendali. In particolare il “68”, esprime tutto il potenziale dell’area centrale della collina di Colbertaldo, con uve molto mature, capaci di regalare vini armoniosi, che coniugano ricchezza aromatica e limpida freschezza.

Il “Particella 68”, Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut, nasce in una cantina fondata negli anni ’80, che si è imposta come una delle realtà di assoluta eccellenza del territorio. La tenuta Sorelle Bronca possiede vigneti nella zona collinare classica del Prosecco di Valdobbiadene e Conegliano. La cuvée particella “68” è il frutto di un appezzamento storico dell’azienda, che si trova a Colbertaldo di Vidor, a un’altitudine compresa tra i 170 e i 200 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud-est. Le vigne di Glera, Bianchetta e Perera hanno circa 40 anni e sono coltivate su terreni calcarei di antica origine morenica, molto adatti alle varietà a bacca bianca. La vendemmia si svolge manualmente e dopo la pressatura soffice dei grappoli, si procede alla fermentazione del mosto in serbatoi d’acciaio inox. Dopo una sosta sui lieviti di 4 mesi, il vino base viene avviato alla presa di spuma e alla rifermentazione in autoclave secondo il Metodo Martinotti o Charmat.

Lo Spumante Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut “Particella 68” è una delle punte di diamante della produzione della cantina Sorelle Bronca, che mette in risalto le caratteristiche peculiari di un singolo terroir particolarmente vocato. Si presenta di colore giallo paglierino chiaro, attraversato da un perlage delicato e continuo. All’olfatto esprime un bouquet caratterizzato da note di fiori bianchi, zagara e acacia, aromi di mela verde, pera, pesca bianca e sfumature di erbe aromatiche. Fragrante e fruttato, ha un sorso ricco e maturo, ben bilanciato da una vivace freschezza e da una chiusura piacevolmente sapida.

Colore

Giallo paglierino, con un perlage fine e persistente

Gusto

Equilibrato ed elegante, profumato, croccante e sapido

Profumo

Note di frutti gialli, con richiami floreali e un finale di fiori d'acacia