Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco Brut 'Rustico' Nino Franco
87 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-10-Wine Enthusiast
92 -@@-9-James Suckling
91 -@@-15-Antonio Galloni

Prosecco Brut 'Rustico' Nino Franco

Nino Franco

Il Prosecco “Rustico” di Nino Franco è uno spumante Brut delicato e piacevole, ottenuto con Metodo Charmat o Martinotti. Si esprime su tonalità fresche e immediate di frutta e fiori bianchi. Al palato è agile, vivace, nitido ed espressivo, dagli aromi freschi e fruttati

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiodiraspatura, decantazione statica, fermentazione in acciaio e riferrmentazione in autoclave secondo il Metodo Charmat o Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO BRUT 'RUSTICO' NINO FRANCO

Il Prosecco “Rustico” di Nino Franco è uno spumante Brut prodotto con le uve del vitigno autoctono Glera in purezza e realizzato con il Metodo Martinotti o Charmat. E’ un’etichetta che esprime in modo schietto e genuino la migliore tradizione del Prosecco, portando in primo piano ed esaltando gli aromi piacevolmente fruttati dell’uva, con una spuma briosa e cremosa e un sorso fresco e vivace. Un Prosecco di grande bevibilità, molto adatto da degustare in compagnia al momento dell’aperitivo o in abbinamento ad antipasti leggeri e delicati.

Lo spumante “Rustico” Nino Franco nasce con uve Glera provenienti dai vigneti coltivati nella zona di media e alta collina dell’area di produzione classica del Prosecco. Il clima fresco e ventilato e i terreni di matrice calcareo-argillosa, garantiscono uve dai profili aromatici intensi ed eleganti. Le uve sono pigiate in modo molto soffice e il mosto fiore viene trasferito in vasche d’acciaio a temperatura controllata per la classica vinificazione in bianco dei vini base. La presa di spuma e la seconda fermentazione avvengono in autoclave con il metodo Martinotti o Charmat, che permette di preservare tutti gli aromi varietali dell’uva e la sua fresca fragranza fruttata.

Il “Rustico” Nino Franco è il classico calice da bere in compagnia, capace di donare le sensazioni tipiche del buon Prosecco. Uno spumante che fa della semplicità espressiva, della facilità di beva, dell’immediatezza e dell’equilibrio del sorso le carte vincenti che ne hanno decretato il successo nel mondo. Il colore è giallo paglierino brillante, attraversato da una spuma sottile de delicata, che rende vivace il sorso. Il bouquet è caratterizzato da profumi di fiori bianchi, aromi fruttati e agrumati. Al palato è fresco, con frutto croccante e finale piacevolmente sapido.

 

Colore

Giallo paglierino tenue con vivaci bollicine

Gusto

Nitido, cristallino, vivace, espressivo e delicato, di piacevole freschezza

Profumo

Floreale e fruttato, con note di frutta fresca, pera e fiori bianchi