Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Borgoluce
2 -@@-1-Gambero Rosso

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Borgoluce

Borgoluce

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut di Borgoluce si caratterizza per un profilo delicato, secco e molto fresco che richiama la bellezza delle verdi colline di queste terre. Il fragrante e sottile profilo olfattivo è sintetizzato da sensazioni vegetali, agrumate e floreali, con accenti minerali ed erbacei. La corroborante freschezza, la soffice bolla, l'impeccabile finezza e la leggerezza del sorso rendono l'assaggio molto beverino, vibrante e leggero

12,50 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in autoclavi a bassa temperatura per 35 giorni secondo il metodo Charmat-Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE BRUT BORGOLUCE

Il Prosecco di Valdobbiadene Brut è un spumante secco di grande freschezza e finezza che nasce tra le colline di Valdobbiadene, Susegana e Collalto. Un etichetta in cui emerge tutto il fascino della rigogliosa natura di queste terre e la grande passione che guida da anni la cantina Borgoluce. Stiamo parlando di una realtà agricola che si estende per oltre 1100 ettari su un lunghissimo spazio verde dove pascolano bovini e ovini tra le distese di prati che collegano le vigne ai boschi. Una cantina che ha scelto fin da subito di adottare la via dell’eco-sostenibilità e del rispetto dell’ambiente per dare alla luce vini e prodotti sani e di qualità. Proprio in questo struggente e straordinario quadro bucolico nascono le migliori uve Glera, la varietà con cui si ottiene questo Prosecco. Gentile, generoso e delicato, racchiude gli umori campestri e primaverili di queste verdi colline e che non rinuncia alle sue funzioni principali: dissetare e sorprendere.

Il Prosecco Superiore Brut di Borgoluce nasce da giovani viti che si arrampicano tra i 200-300 metri di altitudine e sono esposte sul versante est e sud-est. Le colline moreniche con suoli argillosi e con una buona concentrazione di carbonato di calcio permettono lo sviluppo di leggere sensazioni minerali. Le uve vengono raccolte con leggero anticipo per preservare tutta la croccantezza del frutto. Il mosto, ottenuto da una pressatura soffice e delicata, subisce prima una breve fermentazione in acciaio e poi rifermenta a basse temperature in serbatoi d’acciaio inox secondo il metodo Charmat-Martinotti.

Il Borgoluce Superiore Brut frizza nel calice con un manto paglierino con riflessi verdolini, attraversato da un prezioso e sottile perlage. Al naso si distingue per la suadente tessitura; è ricco di vibrazioni vegetali, fruttate e floreali che richiamano l’asprezza dell’erba, la freschezza dei fiori di campo e riconoscibili sentori succosi e acerbi di agrumi. Al sorso schiocca per finezza e tensione, vivacizzato ulteriormente da sapidità e mineralità. Allegro, leggiadro e tenero tocca il palato in modo elegante, facendo emergere una trama molto piacevole e soffice. Appagante!

Colore

Giallo verdolino con striature paglierine e con un perlage soffice e sottile

Gusto

Leggero, allegro, molto fresco e generoso, di delicata mineralità e sapidità

Profumo

Sentori delicati e fini di fiori di campo, erba tagliata, agrumi succosi e frutta bianca acerba