Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Punkahontas' Ugo Lestelle

'Punkahontas' Ugo Lestelle

Lestelle Ugo

Il “Punkahontas” di Ugo Lestelle è un rosso a base di Syrah davvero sorprendente, intenso ma dalla bevibilità di un vino novello. Prodotto da uno dei nuovi talenti della Languedoc nella zona di Saint-Chinian, guadagna fragranza e vivacità grazie a qualche ora in macerazione carbonica. Sentori di frutti neri come more e cassis, sentori di verdi di macchia mediterranea sul finale. Leggero, con lievi tannini ben integrati, il sorso è vellutato e di grande persistenza 

Caratteristiche

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, macerazione carbonica per 6 ore

Affinamento

5 mesi in barrique di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Macerazione carbonica

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'PUNKAHONTAS' UGO LESTELLE

Il “Punkahontas” è un vino rosso che esprime in maniera autentica e sincera il territorio di Languedoc, più precisamente di Saint-Chinan. Proprio in questa terra Ugo Lestelle è stato rapito dalla bellezza di alcune vigne e nel recente 2015 ha deciso di fondare la sua realtà su misura. Un progetto che è nato con l’obbiettivo di produrre bottiglie di grande aderenza territoriale, investendo in un territorio integro e adottando in cantina lavori ridotti al minimo. Il risultato sono vini sorprendenti, a tratti anche rustici ed estremi, ma capaci di raccontare tutte le sfumature umorali di questo angolo del Languedoc. Il “Punkahontas” esprime tutta la classe cristallina del Syrah declinata con un accento rustico e mediterraneo dovuto al territorio d’origine.

Il vino rosso “Punkahontas” nasce da antiche viti ad alberello radicate su terreni argillosi e calcarei a 550 metri di altitudine. Le uve vengono vendemmiate manualmente e la pressatura avviene a grappolo intero. La fermentazione alcolica avviene spontaneamente tramite l’utilizzo di lieviti indigeni accompagnata da macerazione carbonica in cemento che dura per circa 6 ore. Non avviene in alcun momento processi di filtrazione, chiarificazione o aggiunta massiva di solfiti (solo in pochissima quantità in fase di imbottigliamento). Un breve passaggio in barrique della Borgogna per 5 mesi termina il processo produttivo.

Il “Punkahontas” Lestelle conserva tutti i tratti scuri e cupi del Syrah con un’interpretazione fragrante e vivace che racconta l’anima autentica dell’uva e del territorio. Si colora di un rosso rubino intenso, quasi impenetrabile. Non ha bisogno di prendere troppo fiato nel calice per diffondere il suo bouquet. Si rivela per la sua immediatezza di aromi che richiamano le note di piccola frutta scura, come amarena e cassis, sensazioni pepate e speziate e una scia di macchia mediterranea. Il sorso è setoso, quasi vellutato, ritmato da una vivace freschezza che lo slancia e richiama immediatamente un nuovo assaggio. Un elisir appagante del Languedoc!

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Lievemente tannico, leggiadro e dal sorso vellutato, di grande persistenza aromatica

Profumo

Frutti rossi e neri come cassi e fragolina di bosco, sentori di macchia mediterranea sul finale