Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Quinto Quarto Rosso Franco Terpin

Quinto Quarto Rosso Franco Terpin

Terpin Franco

Il Quinto Quarto Rosso è un vino rosso pensato per la quotidianità dal timbro schietto, succoso e beverino. Il ventaglio aromatico verte su toni di frutta giovane e croccante con richiami di sottobosco. Il sapore è agile e fresco, dotato di una piacevole mineralità e di una lunga persistenza fruttata. 

Non disponibile

15,30 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni senza controllo di temperature

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL QUINTO QUARTO ROSSO FRANCO TERPIN

Il Quinto Quarto rosso di Franco Terpin è un vino schietto e succoso, che fa della facilità di beva il suo punto di forza. Franco Terpin è il gigante del Collio, oltre che un vignaiolo vero, di quelli che ce ne sono pochi. Pochi ettari di vigna a San Floriano del Collio, coltivati senza l'ausilio di alcuna sostanza chimica o di sintesi e con il credo convinto di dar vita a liquidi che rispecchino vitigno, annata e territorio. Un lungo percorso di sperimentazione, che ha portato Franco a confrontarsi con leggende locali quali Josko Gravner e Stanko Radikon, fino a raggiungere una compiutezza stilistica di altissimo livello. Da bere e ribere.

Il rosso Quinto Quarto è ottenuto a partire da uve a bacca rossa, ed è un vino pensato per l'uso quotidiano. Artigianalità dalla vigna, che non subisce alcun trattamento e viene vendemmiata manualmente, alla cantina dove le fermentazioni avvengono spontaneamente solo grazie all'intervento dei lieviti indigeni. Viene imbottigliato senza subire chiarifiche o filtrazioni. Puro succo d'uva!

Il vino Quinto Quarto Rosso irrora il calice con la sua veste rubina di netta intensità. Nettare pensato per la fruizione quotidiana, ne incarna in pieno le caratteristiche di succosità e spensieratezza. Il frutto è giovane e croccante, le spezie appena accenate, mentre appare sullo sfondo una parte vegetale quasi linfatica, che rinfresca sia l'olfazione che l'assaggio. Grande freschezza e dinamicità in bocca, dove il liquido scorre quasi senza peso, richiamando a gran voce un'ulteriore sorso. Rapporto qualità prezzo quasi commovente, per un vino dotato di un'immensa personalità.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Polposo e fragrante, fresco e dinamico, con una grande corrispondenza gusto-olfattiva

Profumo

Intense e ricche note di frutta rossa croccante, fiori, bacche e sottobosco