Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Radici Vive

Sapori autentici e tradizionali della Campania
Regione Campania (Italia)
Anno Fondazione 1891
Produzione annuale 350.000 bt
Indirizzo Radicivive 891, Via Nelson Mandela 95 - Lotto C, Via Nelson Mandela - 80126 Napoli (NA)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9695_radici-vive_2440.jpg?v=1709220971

Radici Vive è un’interessante realtà campana, specializzata nella produzione di vini tipici della regione con una particolare attenzione alla valorizzazione dei vitigni autoctoni locali. L’azienda è stata fondata nel 1891 da Vincenzo Varchetta come piccola attività di commercio di vini. Il figlio Giovanni e la moglie Luisa hanno trasformato il volto dell’impresa di famiglia facendola diventare un’importante azienda vitivinicola, che oggi opera nelle principali aree di produzione della regione e offre una gamma di etichette che ben rappresenta la sfaccettata ricchezza della tradizione campana. La famiglia Varchetta può contare su un centinaio di piccoli conferitori, che coltivano con passione le loro vigne, con l’assistenza degli agronomi della cantina Radici Vive che gli assistono durante tutto l’anno.

La tenuta è gestita in modo sostenibile, con il massimo rispetto della natura. L’azienda, infatti, si preoccupa di monitorare e valutare l’impatto ambientale di tutta la filiera, anche con la collaborazione del Dipartimento di scienze agrarie, forestali e alimentari dell’università di Torino. Le vigne sono situate in varie zone della regione, tra le più vocate in assoluto. La Campania possiede un ricco patrimonio di antichi vitigni autoctoni: Falanghina, Fiano, Greco, Piedirosso e Aglianico, che sono coltivati in areali con caratteristiche pedoclimatiche molto differenti tra di loro. Dai terreni vulcanici composti da sabbie e lapilli, a zone connotate dalla presenza di tufo, ad altre che presentano suoli calcarei o di medio impasto calcareo-argillosi.

La gamma delle etichette esprime molto bene questa varietà, proponendo soprattutto vini realizzati con i vitigni in purezza che ne mettono in luce le migliori note varietali e le caratteristiche peculiari deli luoghi di provenienza. Si tratta di vini realizzati con uve accuratamente selezionate, sane e mature, che vengono vinificate in modo molto accurato, avendo sempre cura di preservare il volto autentico della materia prima. Il risultato è un panorama completo ed esaustivo dei più famosi vini campani, proposti in una versione schietta e genuina, semplice e autentica.