Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato 'Bat' Abbazia San Giorgio 2021

Rosato 'Bat' Abbazia San Giorgio 2021

Abbazia San Giorgio

"Bat" di Abbazia San Giorgio è un vino rosato a base di Nerello Mascalese e Alicante. Prodotto nel massimo rispetto della materia prima, utilizzando solo lieviti indigeni e senza l'aggiunta di eventuali sostanze, "Bat" è un vino fresco e fruttato, in cui spiccano note di fragola e melograno e una leggera vena minerale, rendendolo un ottimo accompagnamento a aperitivi sfiziosi e piatti di pesce fresco!

25,50 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Nerello Mascalese, Alicante

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea ad opera di lieviti indigeni

Affinamento

In acciaio per 8 mesi e a seguire un breve passaggio in tonneaux esausti

Filosofia produttiva

Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'BAT' ABBAZIA SAN GIORGIO 2021

Il Rosato “Bat” di Abbazia San Giorgio è un vino siciliano, nato sulla meraviglio Isola di Pantelleria, considerata il nero cono vulcanico tra la Sicilia e l’Africa. Battista Belvisi e Beppe Fontana fondano la cantina nel 2015, recuperando una piccola realtà di pochi ettari, situata a Khamma nella parte sud-orientale dell’isola. Da quel momento in poi, sono stati fatti graduali e costanti passi in avanti, fino ad arrivare a posizionare l’attività tra le migliori del panorama vitivinicolo italiano e estero. Importante il lavoro di valorizzazione e rispetto dell’ecosistema circostante i vigneti: fin da subito, la scelta è stata quella di avere un regime di coltivazione biologico e dopo biodinamico, nel rispetto delle naturali fasi di crescita e sviluppo della materia prima.

I vigneti del Rosato “Bat” di Abbazia San Giorgio sono posti a circa 300 metri sul livello del mare e le piante sono allevate ad alberello, tipico sistema utilizzato in questa parte della nostra penisola per proteggere i filari dai caldi raggi solari e riconosciuto recentemente come patrimonio UNESCO “immateriale” dell’umanità. L’intervento umano in vigna è ridotto al minimo indispensabile e vengono banditi antiparassitari, crittogamici e prodotti chimici sintetici in favore di lotta integrata di piante infestanti e parassiti. La raccolta delle uve avviene manualmente nei primi giorni di ottobre; i grappoli selezionati vengono trasportati in cassette di legno. In cantina si avvia la fermentazione alcolica spontanea per 15 giorni. Affina 8 mesi in acciaio. Non avviene né filtrazione né chiarificazione prima dell’imbottigliamento.

Il colore del Rosato “Bat” di Abbazia San Giorgio è un rosa salmone dai riflessi intensi e brillanti. Il bouquet di profumi ricorda la fragola matura, il ribes rosso, il lampone e il melograno in unione a sentori speziati; in bocca si presenta beverino, succoso e fruttato con intesi sentori minerali per una beva curiosa. In abbinamento è consigliato con salumi misti mediamente stagionati, tartine di salmone affumicato con creme fresche e crostacei e molluschi; interessante anche con pesce alla griglia. Perfetto per picnic all’aria aperta in primavera con amici e famigliari per gustare un vino ambasciatore perfetto della tradizione sicula.

Colore

Rosso scarico dai riflessi aranciati

Gusto

Fresco, succoso, fruttato e leggermente minerale

Profumo

Note di frutta rossa che ricordano la fragola, il ribes rosso e il melograno