Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato Bosco Falconeria 2020

Rosato Bosco Falconeria 2020

Bosco Falconeria

Il Rosato della cantina Bosco Falconeria è un'etichetta di grande freschezza e gusto perfetta per accompare crostacei e piatti a base di pesce. Viene realizzata con uve in purezza di Nero d'Avola accuratamente selezonate a mano e vinificate con il solo impiego di lieviti indigeni. Il colore rosato deciso introduce aromi di frutti di bosco e sensazioni mediterranee mentre la bocca gode di un sorso minerale ed equilibrato

Caratteristiche

Denominazione

Alcamo DOC

Vitigni

Nero d’Avola 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale e fermentazione alcolica con soli lieviti indigeni con macerazione di 24 ore sulle bucce

Affinamento

6 mesi in vasche d'acciaio e 4 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ROSATO BOSCO FALCONERIA 2020

Il Rosato di Bosco Falconeria è una peculiare espressione di Nero d’Avola vinificato in rosato attraverso una breve macerazione pellicolare, mirata ad arricchire il vino di profumi oltre che di colore. Questo vino rientra nella Denominazione di Origine Controllata Alcamo che comprende vini bianchi, rosati e rossi prodotti in una zona circoscritta situata nella parte nord-occidentale della Sicilia. Il nome della denominazione deriva dall’omonima cittadina localizzata nel golfo di Castellamare, a qualche chilometro di distanza dalla tenuta Bosco Falconeria.

Bosco Falconeria Rosato è un 100% Nero d’Avola allevato a spalliera e ad alberello alcamese su terreni collinari rossi di medio impasto, particolarmente ricchi di calcare. I vigneti sono condotti a regime biologico certificato, con i suoli che vengono nutriti con sovesci di erbe spontanee e leguminose, e la tenuta applica anche la cosiddetta “agricoltura per sottrazione”, che non si limita a impiegare i prodotti ammessi dal disciplinare dell’agricoltura biologica ma ne riduce drasticamente il ricorso. A seguito della vendemmia manuale le uve vengono trasferite in cantina per la fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox, accompagnata da appena 24 ore di contatto tra il mosto e le bucce. Anche la successiva fase di elevazione ha luogo in acciaio e si protrae per 6 mesi, cui seguono ulteriori 4 mesi di affinamento in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.

Il Rosato di Nero d’Avola Bosco Falconeria possiede un’affascinante tonalità rosa intenso. Bagaglio olfattivo ricco e articolato, in grado di evocare profumi di frutti rossi e fiori che si uniscono a richiami mediterranei. Ottimo l’equilibrio del sorso, molto beverino e gustoso, dotato di notevole freschezza e una chiusura spiccatamente fruttata. 

Colore

Rosato intenso

Gusto

Fresco, fruttato, equilibrato, beverino e gustoso

Profumo

Ricco, articolato, note di frutti rossi incontrano sensazioni mediterranee