Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato 'Vivo del Aire' Torresano

Rosato 'Vivo del Aire' Torresano

Torresano

Il Rosato “Vivo del Aire” di Torresano è un vino rosato vivace e piacevole. Prodotto con un’uva autoctona, il Tinto de Pámpana Blanca, ovvero il nome locale del Tinto Velasco. Al naso si percepiscono aromi freschi e fruttati, con sentori di frutti rossi accompagnati da intriganti cenni di macchia mediterranea. In bocca è leggero e frizzante, un rosato succoso ed equilibrato, dal finale rinfrescante, perfetto da sorseggiare da solo o come aperitivo!

11,50 

Caratteristiche

Vitigni

Tinto de Pámpana Blanca 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio, nessuna macerazione

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'VIVO DEL AIRE' TORRESANO

Il Rosato ‘Vivo del Aire’ della cantina spagnola Torresano rappresenta una bottiglia artigianale caratterizzata da una beva succosa e saporita, prodotta con sole uve Tinto de Pampana Blanca. Questa varietà a bacca nera, legata al Tinto Velasco, è autoctona del territorio di Castiglia La Mancia, sede della bodega del giovane Tomas Torresano. Qui, precisamente a La Puebla de Almoradiel, Tomas ha raccolto la piccola eredità viticola di famiglia avviando una produzione fondata sulla sostenibilità e artigianalità del processo agronomico ed enologico.

Torresano Rosato ‘Vivo del Aire’ viene realizzato da sole uve Tinto de Pampana Blanca provenienti da un’unica parcella coltivata applicando pratiche di viticoltura rigenerativa. Il vigneto, avente oltre 50 anni di età media, è allevato ad alberello a un’altitudine di 670 metri sul livello del mare. A seguito della vendemmia manuale i grappoli vengono pressati direttamente tramite un torchio manuale e il mosto così ricavato va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox, senza macerazione pellicolare. Anche la successiva fase di maturazione ha luogo in acciaio e il vino viene infine imbottigliato senza essere sottoposto ad alcuna operazione di chiarifica o filtrazione e senza correzioni di acidità.

Il ‘Vivo del Aire’ Rosato di Torresano ha un colore rosa tenue e vivace. Lo spettro aromatico è definito da sensazioni fruttate e floreali di ciliegia matura, mela rossa e violetta, impreziosite da piacevoli richiami erbacei che ricordano il rosmarino e l’olivello spinoso. Fine lo sfondo minerale. Al palato mostra gradevole morbidezza e buon calore, con un fermo timbro sapido e una freschezza succosa sul finale reminiscente delle percezioni olfattive.

Colore

Rosa leggero e vivace

Gusto

Succoso e sapido, morbido e di buon calore, fresco sul finale

Profumo

Ciliegia matura, viola, rosmarino, olivello spinoso