Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso 'Abrunet' Celler Frisach 2022

Rosso 'Abrunet' Celler Frisach 2022

Celler Frisach

Il Rosso "Abrunet" della cantina Celler Frisach è un'etichetta spagnola che con la sua freschezza in chiusura farà fatica a durare più di dieci minuti in tavola! Viene realizzata con un blend di uve di Garnacha Fina e Cariñena vinificate con il solo impiego di lieviti indigeni ed un affinamento in cemento vetrificato. Il colore rosso rubino veste il calice di un manto dai riflessi violacei mentre il naso viene inebriato da frutta matura e spezie. Il sorso è succoso, agile, gustoso e minerale. 

14,30 

Caratteristiche

Vitigni

Garnacha Fina 60%, Cariñena 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica spontanea in vasche d'acciaio

Affinamento

Qualche mese in cemento vetrificato

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. ES-ECO-019-CT

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'ABRUNET' CELLER FRISACH 2022

"L’Abrunet" di Celler Frisach rappresenta un vino rosso spagnolo, frutto di un blend di vitigni autoctoni a bacca nera, che spicca per il suo carattere fruttato e di non difficile lettura. Questa realtà produttiva a conduzione famigliare di Corbera d’Ebre, nella Catalogna meridionale, consta di 20 ettari vitati, condotti a regime biologico nel riguardo della salute dell’ambiente e dell’espressione peculiare del terroir. “Celler” è un termine catalano che significa “cantina” mentre “Frisach” costituisce il cognome del bisnonno di Francesc e Joan, cui i due fratelli proprietari hanno voluto rendere omaggio.

Celler Frisach "Abrunet" deriva da un assemblaggio di Garnacha Fina (60%) e Cariñena (40%), coltivati a regime biologico su suoli argilloso-calcarei, a circa 400 metri di altitudine. La Cariñena non è altro che un clone del vitigno sardo Carignano, diffuso anche nella Francia meridionale con il nome di Carignan. Una volta raggiunta la maturazione ottimale, le bacche sono raccolte a mano in due differenti appezzamenti e quindi poste a fermentare spontaneamente in vasche di acciaio inox, con qualche giorno di contatto tra il mosto e le bucce. La successiva fase d’invecchiamento si realizza interamente in tini di cemento vetrificato per un periodo di qualche mese. Lungo l’intero processo di vinificazione la massa non subisce alcuna chiarifica o filtrazione.

Nel calice, Celler Frisach "Abrunet" Negre esprime un colore rosso rubino intenso dai riflessi violacei. Aromi di frutta matura, spezie dolci e fiori descrivono il ventaglio olfattivo deciso e pieno, mentre il gusto è fresco e succoso, con tannini piacevoli e un finale fruttato e minerale, di media persistenza. Una bottiglia di grande tipicità che ben si adatta a bevute conviviali e quotidiane.

Colore

Rosso rubino intenso dai riflessi violacei

Gusto

Fresco, succoso, minerale, fruttato e di media persistenza

Profumo

Deciso, pieno, note di frutta matura incontrano spezie e cenni floreali