Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso Casa Belfi

Rosso Casa Belfi

Casa Belfi

Il Rosso di Casa Belfi è un vino rosso morbido, fresco e succoso vinificato in anfora e acciaio. Un bouquet pieno e fragrante di frutta rossa e spezie introduce un assaggio fresco, asciutto, scorrevole e molto piacevole. Il finale regala finissime e piacevoli note di liquirizia e camomilla.

12,20 

Caratteristiche

Denominazione

Delle Venezie IGT

Vitigni

Raboso, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, lenta fermentazione in acciaio con macerazione per 30 giorni, pressatura e fine della fermentazione in anfora e in acciaio. Senza aggiunta di solfiti e senza filtrazione

Affinamento

Alcuni mesi in anfora e acciaio sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Vegan Friendly, Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Fatti in anfora, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 483

DESCRIZIONE DEL ROSSO CASA BELFI

Il Rosso di Casa Belfi è un vino succoso e dinamico, dotato di beva irresistibile. Casa Belfi è indubbiamente una di quelle realtà che ha saputo valorizzare l'unicità del Prosecco, in un periodo in cui la bollicina italiana più famosa del mondo è stata pesantemente bistrattata da produzioni quantitative ma di scarsa qualità. Per ottenere tutto ciò, Maurizio ed Albino, fondatori della cantina nel 1999, hanno deciso di adottare un approccio che esaltasse le potenzialità della Glera e di altri autoctoni locali, con adesione all'agricoltura biologica e più recentemente a diversi precetti della biodinamica. Originalità espressiva, e liquidi dotati di grande bevibilità sono i punti di forza delle bottiglie di Casa Belfi, che con questo vino rosso da "merenda" non smentiscono la loro filosofia. Natura e territorio, in un succo d'uva da bere senza mai smettere, anche e soprattutto in estate. Delizioso.

Il vino Rosso Casa Belfi è ottenuto a partire da un uvaggio di Cabernet Franc e Raboso, da vigne coltivate in biodinamica e che poggiano su terreni di medio impasto. Cura e custodia del vigneto, le cui uve vengono raccolte rigorosamente a mano con accurata cernita delle stesse. Dopo il trasporto in cantina e la seguente diraspapigiatura, il mosto viene fatto fermentare solo tramite intervento di lieviti indigeni in contenitori d'acciaio dove rimane per 30 giorni a contatto con le bucce. L'imbottigliamento del liquido avviene senza alcuna filtrazione, e tutti le fasi di cantina e in vigna seguono il calendario biodinamico di Maria Thun.

Questo rosso si palesa nel calice con veste rubina ed una leggera velatura. Liquido dalla natura spensierata e gioiosa, si propone nella sua esuberante gioventù con sentori che rimandano al lampone, al ribes, alla liquirizia, e delicati cenni vegetali. Anche all'assaggio il vino si rivela essere estremamente dinamico e scorrevole, dotato di una freschezza appagante e di una leggera frizione tannica, quasi impercettibile ma funzionale a richiamare un nuovo sorso. Ci sono anche polpa e materia, ma vengono bilanciate perfettamente dalle altre componenti del liquido. Un divertente vino quotidiano, vero e proprio alleato della tavola di tutti i giorni!

Colore

Rosso rubino con leggera velatura

Gusto

Fresco, asciutto e succoso, morbido e avvolgente, con un finale ricco di polpa

Profumo

Giovane, pieno e fragrante, con sentori di piccoli frutti rossi e spezie e un finale molto fine che richiama la liquirizia dolce e la camomilla