Rosso Cascina Ebreo 2017

Il Rosso di Cascina Ebreo è il vino rosso della tavola di tutti i giorni: semplice, schietto e genuino, prodotto nelle Langhe, dove ha sede la cantina. Dopo essere stato vinificato in legno e in acciaio, rivela un sorso scorrevole, succoso e fresco, avvolto da un bouquet di ciliegia, frutti di bosco, viola e richiami di terra. Vino artigianale, fatto come una volta

15,00 € Solo 3 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni
Uve rosse
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
A circa 500 metri di altitudine
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 25/30 giorni
Filosofia produttiva
Artigianali, Lieviti indigeni,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Rosso Cascina Ebreo

Il Rosso di Cascina Ebreo è un vino piemontese dal volto artigianale e dal profilo giovane e schietto. Viene prodotto da Cascina Ebreo, una piccola realtà con sede nelle Langhe, da sempre terra di grandi vini rossi del calibro di Barolo e Barbaresco. È il classico vino quotidiano, giovane e fragrante, interpretato con il desiderio di restare fedeli alle più antiche consuetudini. La vinificazione in acciaio, con solo un parziale e breve passaggio in botte grande, dona al vino una grande immediatezza espressiva, che si traduce nel calice in una straordinaria piacevolezza di beva. È un rosso scorrevole e fruttato, ideale da abbinare ai primi piatti gustosi della cucina del territorio.

Cascina Ebreo è una piccola realtà familiare, che coltiva 2 ettari di vigna nei pressi di un antico casolare ristrutturato. Il progetto è nato all’inizio degli anni ’90, dal desiderio di Peter Weimar di cambiare vita e dedicarsi alla produzione di vino.  La filosofia della cantina è basata sull’idea di realizzare vini che siano diretta espressione della vigna e delle uve, senza troppe mediazioni enologiche. Vini capaci di raccontare in modo diretto gli aromi varietali delle uve, la personalità unica dell’annata e le straordinarie caratteristiche del territorio delle Langhe. Seguendo questi principi, Cascina Ebro produce etichette dedicate a chi ama il buon vino genuino ed è alla ricerca di un calice che sappia esprimere veramente tipicità e autenticità.

Il Rosso di Cascina Ebreo è un vino che nasce da una selezione di uve rosse, coltivate a un’altitudine media attorno ai 500 metri sul livello del mare. Le fermentazioni si svolgono in serbatoi d’acciaio, con utilizzo di soli lieviti indigeni e con una macerazione sulle bucce di circa 25/30 giorni. Nel calice si presenta di colore rosso rubino abbastanza intenso. All’olfatto esprime aromi di ciliegia, frutti a bacca rossa, sentori di sottobosco e leggere sfumature floreali. Il sorso è piacevolmente scorrevole, con un frutto fragrante, succoso e un finale d’invitante freschezza.

Colore Rosso rubino di buona intensità

Profumo Note di frutti di bosco, prugna, viola e sensazioni terrose

Gusto Fresco, scorrevole, schietto e di buona trama tannica

produttore: Cascina Ebreo

Vini principali
Rossi
Anno fondazione
1991
Ettari vitati
2
Enologo
Peter Weimer
Indirizzo
Loc. Cascina Ebreo, 3 - 12060 Novello (CN)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
Altri prodotti dello stesso produttore