Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso 'Glouglou' Elios 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Rosso 'Glouglou' Elios 2022

Elios

Il vino rosso “Glouglou” di Elios è fresco, leggero e piacevole, espressione giovane e immediata di viti di Nerello Mascalese nel territorio di Monreale, prodotto con vinificazione solo in acciaio. Profumi delicati di piccoli frutti rossi e ciliegie fresche accompagnano una beve delicata, sottile, minerale e rinfrescante.

14,80 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio con breve macerazione sulle bucce di 1 giorno e con successivo svolgimento di fermentazione malolattica. Minima quantità di solfiti aggiunti

Affinamento

7 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'GLOUGLOU' ELIOS 2022

Tutto di questo Rosso “Glouglou” di Elios invoglia alla beva: dall’etichetta colorata e dinamica, che ricorda quasi i dipinti futuristi, all’uomo stilizzato che beve direttamente dalla bottiglia e al nome stesso “glouglou”. I ragazzi di Elios –Nicola, Roberto e Guido- fanno del loro meglio per portare in tavola la Sicilia più sincera e schietta, quella che i genitori stessi hanno fatto loro conoscere. Sui loro campi, a ridosso del mare tra Alcamo e Monreale in provincia di Trapani, attuano lavorazioni attente all’ambiente e improntate sulla genuinità: sono certificati biologici e cercano di crescere un microcosmo integrato e sano tra oliveti, vigne e apicoltura.
Elios “Glouglou” è un Nerello Mascalese in purezza, vitigno autoctono dalla profonda impronta sicula. Le vigne da cui si ricavano le uve sorgono su terreni caratterizzati dall’argilla bruna e si trovano a 250 metri sul livello del mare nella zona di Monreale. La vendemmia è manuale e la fermentazione alcolica è attivata spontaneamente da lieviti indigeni in contenitori di acciaio. A macerazione sulle bucce dura un giorno, e successivamente avviene anche la malolattica. L’affinamento è di 7 mesi sempre in vasche di acciaio. Anche in fase di imbottigliamento la quantità di solforosa aggiunta è minima.
Il rosso “Glouglou” Elios è di un rosso rubino delicato, tenue e incredibilmente limpido. Al naso arrivano sentori di frutta rossa, piccoli frutti e ciliegie fresche, puntinati da note di erbe aromatiche che rendono gli aromi piacevoli e distesi. In bocca sicuramente le caratteristiche su tutte sono la freschezza e la leggerezza. Scende nel corpo con delicatezza e una mineralità equilibrata, dalla trama fine e leggera. Se pensate che solamente i bianchi o i rosè debbano essere stappati d’estate, ricredetevi: questo rosso è il perfetto compagno anche per la bella stagione, accompagnando aperitivi e stuzzichini con una sorprendente facilità.

Colore

Rosso rubino limpido e tenue

Gusto

Leggero, rinfrescante, minerale, sottile e dissetante

Profumo

Delicato e piacevole, di piccoli frutti rossi, ciliegie fresche ed erbe aromatiche