Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rouge 'Massale' Opi D'Aqui 2020

Rouge 'Massale' Opi D'Aqui 2020

Opi D'Aquì

Il Rouge “Massale” di Opi D'Aqui è un rosso dal colore leggero, quasi un chiaretto, ma non fatevi ingannare, non è un vino molle. Prodotto nel centro del Languedoc, è molto fresco e aromatico grazie alla macerazione carbonica a cui vengono sottoposte le uve, tre tipologie di Grenache, e alla maturazione in acciaio. Dal calice sprigionano frutti e fiori rossi, viola e fragolina di bosco, oltre a un suadente sentore di rosa canina. Al palato il lieve tannino e la vivace freschezza donano struttura e gli aromi persistono a lungo 

26,50 

Caratteristiche

Vitigni

Grenache 40%, Grenache Blanc 30%, Grenache Gris 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, macerazione carbonica per circa 3 settimane

Affinamento

6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Macerazione carbonica

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ROUGE 'MASSALE' OPI D'AQUI 2020

“Massale” è l’interpretazione da parte di Opi d’Aqui delle diverse sfumature della varietà mediterranea per eccellenza, la Grenache. L’etichetta è indicativa del sistema di impianto del vigneto da cui provengono le uve per questa vinificazione: la selezione massale è un antico sistema di propagazione vegetativa delle viti che si realizza tramite il recupero di tralci dalle piante più vecchie e resistenti, all’interno della stessa proprietà. Questo metodo permette di ottenere la massima variabilità genetica all’interno di una vigna: favorendo la diffusione di esemplari con caratteristiche fisiologiche e produttive differenti si può ottenere un migliore equilibrio nei frutti che si andranno a vendemmiare.

“Massale” viene realizzato da Opi d’Aqui con le tre differenti varietà di Grenache: Noir, presente per il 40% nell’assemblaggio, Gris e Blanc, presenti entrambi per il 30%. Le uve sono allevate in regime biologico certificato, utilizzando inoltre i principi dell’agricoltura biodinamica, all’interno di un vigneto unico, propagato per selezione da vecchie viti e caratterizzato da suoli argillosi su matrice calcarea. La vendemmia viene svolta manualmente nello stesso momento per tutte le varietà e l’uvaggio così composto è vinificato a grappolo intero: la macerazione carbonica in serbatoi d’acciaio per una durata di circa 3 o 4 settimane è seguita dalla fermentazione alcolica spontanea, ad opera dei soli lieviti indigeni. L’affinamento procede sulle fecce fini in vasca d’acciaio per un periodo di 6 mesi e l’imbottigliamento è eseguito senza preventive filtrazioni, chiarifiche o stabilizzazioni, né aggiunta di solfiti.

“Massale” è una creazione di Philippe Formentin, il vigneron della cantina Opi d’Aqui, particolarmente sorprendente: il colore rubino chiaro, assolutamente delicato, con cui si presenta trae in inganno riguardo la ricchezza di struttura e aromi. Il naso è subito inebriato da sentori floreali scuri, come di viola, e allo stesso tempo più pungenti, come di rosa canina, mentre emergono presto note fruttate fresche di fragola e bacche di bosco. L’assaggio rivela una certa pienezza, con richiami ad una delicata dolcezza fruttata, e una vivace freschezza che sfocia in un finale persistente e salino.

Colore

Rosso rubino leggero

Gusto

Di medio corpo e di buona persistenza aromatica, molto fresco

Profumo

Fiori e frutti rossi come viola, fragolina, rosa canina