Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rum Clairin Communal

Rum Clairin Communal

Clairin - The Spirit of Haiti

Il Clairin Communal è un rum bianco ancestrale dell’isola di Haiti da puro succo di canna da zucchero, imbottigliato da Velier come assemblaggio di quattro differenti distillati locali. All’interno della tipologia spicca per equilibrio e delicatezza, dispensando tipiche note esotiche di foglia di banano

Non disponibile

27,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

43 %

Formato

Bottiglia 70 cl

DESCRIZIONE DEL RUM CLAIRIN COMMUNAL

Il Clairin Communal nasce dall’unione di quattro distillati dell’isola di Haiti, prodotti artigianalmente da puro succo di canna da zucchero. Si tratta dell’ancestrale rum bianco agricole della popolazione locale, scoperto e valorizzato dalla società di distribuzione Velier all’interno del progetto The Spirit of Haiti, che ha messo a punto questo assemblaggio per chi si approccia per la prima volta in questo mondo affasciante, selvaggio e ancestrale. La scoperta delle antiche tradizioni produttive locali e la volontà di valorizzare il valore dei tanti artigiani distillatori, il cui lavoro rischia di scomparire nel moderno mondo globalizzato, ha portato anche Slow Food ad insignire questo prodotto con il titolo di Sentinella Slow Food.

Questo Rum Clairin nasce da distillati di piccoli produttori locali che Velier considera come veri e propri artisti artigiani, provenienti da quattro diversi comuni di Haiti: Barraderes, Cavaillon, Pignon e Saint Michel. Tutti e quattro i distillati nascono da un metodo di produzione antico e primitivo: la coltivazione della canna da zucchero avviene in policolture senza uso di pesticidi o prodotti chimici; la raccolta e il taglio sono effettuati manualmente a colpi di macete; la fermentazione del succo è selvaggia, cioè spontanea, per mezzo di soli lieviti naturali e la distillazione è condotta con piccoli alambicchi discontinui e fuoco diretto, eredità della colonizzazione francese.

Il Communal Clairin mantiene tutte le più tipiche caratteristiche del distillato tradizione di Haiti ma, essendo nato da un assemblaggio, risulta particolarmente morbido e delicato rispetto agli altri prodotti di questa tipologia e risulta ottimo per la preparazione di cocktail particolari e long drink esotici. I profumi sono unici e molto tipici, ricordano le foglie di banano e le erbe di campo appena trinciate, con leggere sfumature di frutta esotica matura e zucchero di canna. Al palato è rotondo, caldo, avvolgente e piacevole, dalle inconfondibili tonalità selvagge e caraibiche.

Colore

Limpido e trasparente

Gusto

Morbido, delicato, erbaceo e avvolgente

Profumo

Esotico e vegetale, con sentori di foglie di banano ed erbe spontanee